CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 1°-3 marzo: debutta “Dune – Parte 2”

L'attesissimo sequel del kolossal sci-fi diretto da Denis Villeneuve non è la sola novità in arrivo

Fioccano diverse novità al cinema nel weekend dal 1° al 3 marzo, tra le quali spicca Dune – Parte 2, diretto da Denis Villeneuve. Il sequel del kolossal di fantascienza nato dalla penna di Frank Herbert non è la sola novità da recuperare sul grande schermo nel primo finesettimana di marzo. Di seguito, tutti i nuovi titoli.

Il weekend dal 1° al 3 marzo regalerà diverse novità al cinema per il pubblico, tra le quali spicca Dune – Parte 2, di Denis Villeneuve. Originariamente previsto in sala a novembre 2023, il film è slittato a causa dello sciopero combinato di attori e sceneggiatori che, oltre a porre uno stop ai lavori, ha comportato anche un freno alle attività promozionali. Il lungometraggio è poi slittato al 14 marzo 2024, per poi essere nuovamente anticipato al 1° marzo negli Stati Uniti. In Italia, invece, il film è distribuito a partire dal 28 febbraio.

Cinema weekend 1-3 marzo
I titoli al cinema del weekend 1°-3 marzo – VelvetMag

Basato sull’opera letteraria di Frank Herbert, Dune – Parte 2 assisterà al ritorno di Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård, Javier Bardem, Josh Brolin, Dave Bautista e Charlotte Rampling. Oltre a loro, fioccheranno diverse new entry, tra cui Florence Pugh, Christopher Walken, Austin Butler e Léa Seydoux. La pellicola sarà incentrata sulla vendetta di Paul Atreides (Chalamet), dopo la morte del padre, il duca Leto (Oscar Isaac) per mano della Casa degli Harkonnen. Al contempo, il destino del giovane duca andrà incontro a un’antica profezia, incentrata sulla figura messianica del Mahdi, il messia profetizzato dai Fremen, il popolo del deserto. Di seguito, tutte le altre novità disponibili al cinema nel corso del weekend.

Cinema, le uscite del primo weekend di marzo oltre a Dune – Parte 2

Presentato in anteprima a Londra lo scorso 15 febbraio, Dune – Parte 2 vanterà nel proprio cast anche Anya Taylor-Joy, new entry a sorpresa. Le prime indiscrezioni avevano iniziato a prendere piede alcune settimane fa ma, solo in occasione della prima londinese, hanno trovato conferma, a seguito della presenza dell’attrice sul red carpet.

Il sequel del fortunato kolossal sci-fi, che nell’edizione 2022 dei Premi Oscar ha conquistato sei statuette, non è la sola novità disponibile nelle sale. A partire dal 29 febbraio, infatti, ha fatto il suo debutto anche Estranei (All of Us Strangers), scritto e diretto da Andrew Haigh. Protagonisti della pellicola sono Adam e Scott, rispettivamente interpretati da Andrew Scott e Paul Mescal ed è stato acclamato dalla critica. Di seguito, tutti gli altri film da recuperare al cinema nel corso del primo weekend di marzo.

Cinema weekend Estranei
“Estranei” tra i titoli del weekend al cinema – VelvetMag
  • 16 millimetri alla rivoluzione, documentario di Giovanni Piperno, distribuito da Wanted Cinema dal 26 febbraio.
  • Adesso vinco io – Marcello Lippi, documentario di Simone Herbert Pagnani e Paolo Geremi, distribuito da Lucky Red a partire dal 26 febbraio.
  • L’Avamposto, documentario di Edoardo Morabito, distribuito da Luce Cinecittà dal 26 febbraio.
  • Caracasfilm drammatico diretto da Marco D’Amore e distribuito da Vision Distribution a partire dal 29 febbraio.
  • Il vento soffia dove vuole, film drammatico diretto da Marco Righi e distribuito da Obiettivo Cinema a partire dal 29 febbraio.
  • La sala professori (Das Lehrerzimmer), film drammatico diretto da Ilker Çatak e distribuito da Lucky Red a partire dal 29 febbraio.
  • My Sweet Monster (Buka. Moyo lyubimoe chudishche), film d’animazione diretto da Viktor Glukhushin e Maxim Volkov e distribuito da Plaion Pictures dal 29 febbraio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio