Primo pianoTV

Terra amara, quando finisce la soap? Il gran finale sempre più vicino

Dopo quasi due anni di messa in onda, la serie turca del daytime di Canale 5 si appresta a chiudere

Manca sempre meno alla messa in onda del gran finale di Terra amara, la celebre serie in onda nella fascia pomeridiana di Canale 5. In onda a partire dal 4 luglio 2022, la dizi turca si appresta infatti a chiudere con gli ultimi episodi. Ecco quando gli spettatori potrebbero assistere all’ultima puntata.

Da circa un paio d’anni, Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova) è uno dei titoli di punta di Canale 5. La dizi turca è subentrata in seguito alla chiusura di Brave and Beautiful e, mano a mano, è riuscita ad appassionare i telespettatori grazie alle travolgenti storie di ZuleyhaYilmazDemir e tutti gli altri personaggi di Cukurova.

Terra amara finale
Quando andrà in onda il finale di “Terra amara”? – VelvetMag

Composta da 141 episodi totali della durata di 150 minuti ciascuno e suddivisi in quattro stagioni, in Italia è stata trasmessa in un format diverso. Gli episodi vanno difatti da una durata di 25-30 minuti nel corso del daytime ai circa 45 minuti nella fascia del prime time. In particolar modo, la quarta stagione è formata da un totale di 39 puntate nella versione originale, che in Italia sono state divise in 233 episodi, approdati su Canale 5 a partire dal 21 dicembre.

Visto e considerato il successo riscosso sin dal suo debutto e cresciuto progressivamente di giorno in giorno, Terra amara è approdata anche nella fascia oraria più ambita: quella del prime time. Da diverse settimane, infatti, la soap va in onda anche giovedì in prima serata. Ma quanti episodi mancano al suo termine? Quando, dunque, sarà trasmesso il gran finale?

Terra amara, quanto manca alla messa in onda del gran finale?

Sin dagli albori, Terra amara ha abituato il suo pubblico a toni particolarmente cupi e a storie all’insegna del dramma. In particolar modo, a partire dalla terza stagione la serie ha spinto sull’acceleratore, spiazzando i telespettatori con l’uscita di scena di molti dei pilastri dello show. Insomma, è chiaro che anche il gran finale riserverà diverse sorprese. Stando a un calcolo approssimativo, pare che non occorrerà attendere ancora molto per scoprirlo. Dei 233 episodi totali della quarta stagione – così suddivisi per la messa in onda italiana – sarebbero ormai andati in onda oltre la metà, a partire dal 21 dicembre.

Qualora la programmazione dovesse proseguire con questo ritmo, senza ulteriori variazioni del palinsesto, a Terra amara rimarrebbero solo alcune settimane. Pare, dunque, che il gran finale della soap turca sia previsto in arrivo tra la fine di marzo e gli inizi di aprile.

Terra amara finale: quanto manca?
Quanto manca al finale di “Terra amara”? – VelvetMag

Ad accrescere la consapevolezza che il traguardo sia ormai sempre più stringente è stata anche la comparsa del primo promo televisivo della soap che prenderà presumibilmente il posto di Terra amaraEndless Love. Già negli scorsi giorni, infatti, sulla rete ammiraglia di Mediaset sono apparse le prime immagini della nuova dizi turca, la cui data di messa in onda non è ancora nota. Ciononostante, si appresta ad essere una degna sostituta: si tratta, infatti, della prima produzione televisiva turca in grado di conquistare l’International Emmy Award. Distribuita in madrepatria tra il 2015 e il 2017 dall’emittente Star TV, a distanza di anni si appresta a fare il suo debutto anche in Italia.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio