MusicaPrimo piano

I La Sad continuano a portare il punk in giro per l’Italia

Uno stile inconfodibile che fa da portavoce delle difficoltà di un'intera generazione

Hanno sconvolto l’intero Teatro Ariston con il loro stile oltre le righe, si sono divertiti e hanno cantato quasi fino a restare senza voce. I La Sad, dopo l’esperienza inaspettata al Festival di Sanremo con Autodistruttivo, torneranno di nuovo sui palchi più importanti d’Italia con il nuovo Sommersad Tour 2024.

Giovani e rivoluzionari. I La Sad hanno conquistato il Festival di Sanremo, seppur senza vincerlo. Amadeus, infatti, ha dato la possibilità al gruppo punk di salire per la prima volta sul palco dell’Ariston in gara tra i big per dare voce attraverso il loro brano ad alcuni dei problemi che affiggono le nuove generazioni, di cui si fanno da sempre portavoce attraverso la loro musica. E adesso torneranno a farlo anche sui palchi più importanti d’Italia con il prossimo tour.

La Sad live
La Sad ritornano ai live dopo Sanremo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Capelli colorati, trucco e tatuaggi, lo stile punk dei La Sad ha conquistato tutti nel giro di pochissimo tempo. La band si è formata, infatti, appena nel 2020 dall’incontro dei tre membri, Theø, Plant e Fiks. Tutti provenienti da regioni e contesti apparentemente diversi, ma uniti dall’amore per la musica e la forte amicizia che si è consolidata con il passare degli anni. Summersad è stato il primo singolo che gli ha spalancato le porte della popolarità e gli ha dato finalmente l’opportunità di trasferire in musica tutte quelle tematiche e problematiche che affliggono le nuove generazioni. Nei loro testi si parla di amore, ma anche di depressione e problemi nella socializzazione. I La Sad attraverso la loro musica vogliono fare luce su temi, ancora oggi non pienamente considerati con la giusta importanza. E il palco dell’Ariston non ha potuto che far da megafono a tutti i loro pensieri.

Il ritorno ai live dopo il Festival di Sanremo per i La Sad

Dopo le memorabili esibizioni di Autodistruttivo e una performance che non è passata inosservata con Donatella Rettore sulle note di uno dei suoi più grandi successi, Lamette, i La Sad tornano nella dimensione a loro più cara, quella dei live. Già lo scorso anno il trio punk è stato protagonista delle più importanti rassegne musicali sul territorio nazionale con il Summersad Tour. Ma anche nella realizzazione della prima edizione del Summersad Fest, con la presenza di artisti internazionali di rilievo nella scena musicale contemporanea. Quest’anno il gruppo musicale vuole tornare a scatenarsi sul palco.

La Sad concerti
I prossimi concerti dei La Sad, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dopo gli ultimi singoli, Memoria e Autodistruttivo, i La Sad torneranno sul palco delle più rinomate rassegne musicali d’Italia già in estate con il Summersad Tour 2024. Esibendosi sulle note degli ultimi brani pubblicati, ma anche sul resto del loro repertorio, che presto potrebbe arricchirsi di altrettanti inediti. Il calendario di appuntamenti live dei La Sad inizierà il 19 giugno a Roma, protagonisti del Rock in Roma, e proseguirà fino al 9 settembre a Sesto San Giovanni, a Milano. Le date sono però ancora in fase di aggiornamento e le occasioni per ascoltare dal vivo i brani dei La Sad si moltiplicheranno. Il pubblico non vede l’ora di potersi scatenare con loro anche nella cornice dei live.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio