Healthy & BeautyPrimo piano

Allenamenti: troppi e tutti i giorni fanno male? Ecco cosa dice la scienza

Uno studio fornisce una risposta che potrebbe stupire alcuni sportivi (ma non solo)

Secondo quanto dimostrato da uno studio, gli allenamenti troppo intensi ogni giorno potrebbero portare conseguenze non sempre positive. Per questo, è importante seguire consigli utili che possano servire ad allenarsi nel modo più corretto e salutare.

Concedere del tempo durante la settimana agli allenamenti è importante per il benessere del corpo e della mente. Questo, senza dubbio, il consiglio sul quale ogni medico e specialista si troverebbe d’accordo. Tuttavia, uno studio ha dimostrato che sessioni troppo intense ogni giorno potrebbero portare alcuni disturbi alla salute. A tal proposito, dunque, sarebbe corretto alternare delle fasi nell’allenamento, in modo da trarre il maggiore dei benefici da questa attività.

Allenamenti intensi
Allenamento di kick boxing – VelvetMag

Quando non eccedere con gli allenamenti

Centers for Disease Control and Prevention (CDC) specificano che, in media, gli adulti dovrebbero praticare almeno 150 minuti di attività aerobica ad intensità moderata ogni settimana. In alternativa, 75 minuti (a settimana) di attività più intensa. Altra possibilità sarebbe poi di alternare entrambi gli allenamenti. A tal proposito, è utile ricordare che, attualmente, si è particolarmente diffuso l’HIIT, un tipo di allenamento ad alta intensità che prevede brevi esercizi intensi, come ad esempio burpee, alternati a brevi periodi dedicati al recupero. Questo tipo di allenamento offre diversi benefici, tra cui il miglioramento della salute cardiovascolare, la riduzione del grasso nell’addome e il mantenimento della massa muscolare. Ma, come suggerisce uno studio, è meglio non esagerare con queste sessioni di allenamenti.

Allenamenti del tipo HIIT devono, ad esempio, essere studiati anche sulla frequenza e pertanto non è consigliabile eseguirli tutti i giorni. Diversi esperti sostengono che sarebbe appropriato lasciar trascorrere almeno 24 ore di riposo tra un allenamento di questo tipo ed un altro. Senza un adeguato recupero, i rischi potrebbero essere di affaticamento o dolori muscolari. Non solo, troppi allenamenti HIIT potrebbero portare anche a squilibri ormonali che, per assurdo, potrebbero alla fine rendere gli allenamenti stessi inefficaci. Come suggerisce Norma Orellana, infermiera specializzata in cardiologia, a Health: “Durante gli allenamenti HIIT vengono rilasciati molti ormoni, uno di questi è il cortisolo“. Esso, se da un lato attiva il sistema nervoso simpatico migliorando il metabolismo, in eccesso però potrebbe portare a problematiche quali: influenza nel sistema immunitario, maggior rischio di malattie, disturbi nel sonno e cambiamenti di umore.

Allenamento
Allenamento con personal trainer – VelvetMag

Sulla base di queste precisazioni, un approccio consigliato consiste in sessioni di 20-30 minuti di HIIT a settimana. A questi si possono alternare giorni di recupero praticando camminata o yoga. L’importante è sempre mantenere il giusto equilibrio tra attività e recupero. Come ha spiegato sempre ad Health Emily Nichols, personal trainer: “Gli allenamenti HIIT possono essere divertenti e sfidarti mentalmente, dimostrando che si possono fare cose difficili. Sono ottimi per aumentare la frequenza cardiaca e il metabolismo per un periodo di tempo più lungo dopo l’allenamento, il che si traduce in un maggiore consumo di calorie“. Dunque si può concludere sottolineando come lo sport sia sempre un beneficio per la salute, ma la regola base consiste sempre nella dovuta moderazione e la frequenza adeguata.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio