Healthy & BeautyPrimo piano

Fare le scale e non solo: le alternative allo sport che fanno bene

Esercizio fisico quotidiano senza neanche rendersene conto

Per mantenersi in forma e fare del bene alla propria salute si può fare sport senza neanche rendersene conto. Si parla di attività che si possono svolgere quotidianamente (o, comunque, molto spesso) e addirittura hanno il potenziale di allungare la vita.

Muoversi fa bene alla salute e contribuisce a mantenere il corpo più in forma e sano più a lungo. Oltre allo sport, esistono a tal proposito attività quotidiane che possono ‘trasformarsi’ in un beneficio salutare e giornaliero. Secondo quanto spiegato da un’indagine pubblicata su The Lancet Public Health ci sono esercizi ‘non sportivi‘ che hanno il potenziale di allungare la vita. Fare le scale, sicuramente ma non solo. Movimenti quotidiani di questo tipo possono aiutare a ridurre, persino, il rischio di infarti, ictus e perfino di morti premature. Tuttavia, è necessario chiarire che la durata e l’intensità dell’attività hanno molta importanza nella resa di questi risultati.

Sport e attività quotidiana
Salire le scale – VelvetMag

Non solo sport: cosa aiuta la salute

Emmanuel Stamatakis, docente al Charles Perkins Centre dell’università di Sydney, ha spiegato che non solo lo sport, ma anche lavare i pavimenti o salire e scendere le scale possono tradursi in benefici per la salute. I ricercatori dell’ateneo australiano hanno sfruttato le funzionalità di dispositivi indossabili come i fitness tracker o gli Apple Watch raccolti nel grande database sanitario UK Biobank. Ad analizzare l’attività incidentale settimanale di 25.241 adulti britannici fra i 42 e i 78 anni, l’intelligenza artificiale. Gli scienziati hanno poi collegato i micro-modelli ottenuti con i dati sanitari dei partecipanti (dichiaratamente non sportivi), seguendoli per altri otto anni allo scopo di comprendere come la durata e l’intensità degli allenamenti fisici potessero avere un legame con lo stato di salute.

Dai dati interessanti emersi è risultato, ad esempio, che nel 97% dei casi queste attività ‘non sportive’ si svolgevano per meno di 10 minuti. Attività al di sotto dei 10 minuti ma di intensità, moderata o vigorosa, si associano ad una diminuzione delle patologie cardiache gravi. Inoltre, dallo studio è emerso che più attività fisica e più intensa corrisponde a maggiore beneficio salutare. In sostanza, lo studio vuole dimostrare che fare una passeggiata veloce, lavare i pavimenti energicamente, andare a piedi a fare la spesa, salire e scendere le scale o qualsiasi altra attività giornaliera potrebbero diminuire notevolmente il rischio di eventi cardiaci gravi.

pulizie
fare le pulizie – VelvetMag

Trattandosi di uno studio di natura osservazionale, i ricercatori non possono dimostrare scientificamente la relazione di causa-effetto. Tuttavia, l’incrocio con i dati della UK Biobank fornisce delle risposte piuttosto concrete e che possono risultare assolutamente attendibili e monito di riferimento. Come riporta Vanity Fair, Emmanuel Stamatakis conclude: “Il messaggio da portare a casa qui è che qualsiasi tipo di attività fa bene alla salute, ma maggiore è lo sforzo che metti in quelle attività quotidiane e più a lungo mantieni quell’energia, maggiori saranno i benefici che probabilmente otterrai“. Insomma, muoversi è importante e non solo per mantenere la forma fisica, ma anche per portare beneficio alla salute. E se lo sport è sicuramente importante, abituarsi a muoversi con costanza nelle attività domestiche è altrettanto utile.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio