Primo pianoRoyal Life

Re Carlo si sottopone a trattamenti “pionieristici”, ma Camilla è la sua vera forza

Le fonti rivelano cosa accade a Sandringham mentre il sovrano affronta la sua prima grave malattia

Qualche giorno fa la notizia del cancro di re Carlo III ha sconvolto l’opinione pubblica. Il Sovrano si è subito organizzato per sottoporsi alle cure necessarie, ritirandosi nella sua dimora di Sandringham. Non ha rinunciato a svolgere i propri doveri costituzionali, ma sarà assente dagli impegni pubblici per alcune settimane. Non c’è ancora una data del presunto rientro a lavoro, ma alcune fonti riportano notizie che fanno sperare bene.

Secondo una fonte, infatti, re Carlo riceverà “un trattamento pionieristico e meno invasivo” nella sua battaglia contro il cancro. Il re dovrebbe tornare a Londra per cure ospedaliere “altamente specializzate” in regime ambulatoriale una volta alla settimana. In quelle occasioni è previsto che soggiorni nella sua casa di Clarence House. È probabile che il monarca ritorni a Sandringham, nel Norfolk, per il resto della settimana per riposarsi e riprendersi.

re Carlo e Camilla
Ansa

Una fonte ha detto: “La cura del cancro ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ed è più intelligente che in passato. L’efficacia e gli effetti collaterali sono quindi notevolmente migliorati“. Re Carlo III, però, non sarà ugualmente in grado di tornare a lavoro. Le funzioni pubbliche del Re, infatti, sono state rinviate per ridurre al minimo il rischio di infezione o esposizione a virus durante le cure. Lo staff medico, dunque, ha consigliato la cautela, optando per una cura meno invasiva. Si prevede che altri membri attivi della Famiglia Reale si raduneranno attorno al re mentre continua le sue cure e si prende un lungo periodo di congedo per riprendersi.

Camilla al fianco di re Carlo per sostenerlo nelle cure

Secondo People, la regina Camilla dovrebbe rimanere al fianco di re Carlo III durante le cure per il cancro. La regina consorte, infatti, è una delle principali sostenitrici di re Carlo e non ha intenzione di lasciarlo da solo. Un insider di Palazzo ha dichiarato a People: Lei è la sua forza e resta come [il principe Filippo] lo è stato per la defunta regina. Sarà fantastica. Lo supporterà, lo sosterrà. Lei è fantastica. Lo equipaggia per fare il lavoro che deve fare“. Camilla è la moglie di Carlo da 18 anni e svolgerà un ruolo importante nel sostenerlo durante tutto il periodo di cura, pur continuando a seguire un programma completo di doveri pubblici. Lunedì Buckingham Palace ha annunciato che al re era stata diagnosticata “una forma di cancro” e che gli è stato consigliato di rinviare i doveri pubblici mentre riceveva le cure.

Camilla e re Carlo
Ansa

Secondo la fonte, dunque, la coppia non ha intenzione di separarsi in questo momento. Re Carlo III e la regina Camilla erano andati insieme in chiesa a St. Mary Magdalene nel Norfolk il giorno prima dell’annuncio. E la regina era al fianco del re anche quando ha lasciato Londra martedì mentre tornavano a Sandringham. Non sembra, però, che Camilla fosse presente all’incontro tra il Re ed il figlio minore, il principe Harry. Intanto il Sovrano rimane concentrato sui propri impegni, ma le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro. L’insider ha affermato: “Vorrà andare avanti con il lavoro. Ma questo dipenderà dal trattamento che sta ricevendo. Potrebbe essere completamente estenuante per lui. Avrà bisogno di molto supporto“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maggie’s (@maggiescentres)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio