Primo pianoRoyal Life

Emanuele Filiberto: l’omaggio social a Vittorio Emanuele di Savoia

Il ricordo arriva con la condivisione di alcune foto dopo il lungo silenzio

Sabato 3 febbraio il principe Vittorio Emanuele di Savoia è morto “pacificamente” dopo essere stato ricoverato in ospedale e poi in coma. Il figlio dell’ultimo re di Italiana aveva 86 anni. La famiglia Savoia si è chiusa nel dolore, senza esporsi nei primi giorni di lutto. Nessuna dichiarazione da parte della moglie, la principessa Marina. Ma di recente è stato l’unico figlio, il principe Emanuele Filiberto di Savoia, a condividere un tenero omaggio sulle proprie piattaforme social.

Il giorno dopo la morte del principe Vittorio Emanuele di Savoia, è stata la principessa Vittoria, sua nipote e attuale erede della Casata, a volergli rendere omaggio attraverso i suoi social. In una storia condivisa su Instagram, la giovane principessa ha pubblicato una fotografia con il nonno. Si tratta di una foto scattata dal padre la sera del suo 19esimo compleanno. Con la testa appoggiata a quella del principe, sfoggia un grande sorriso. Nella didascalia dell’immagine ha aggiunto due simboli: un cuore spezzato e una colomba.

Emanuele Filiberto di Savoia
Ansa – il principe Emanuele Filiberto di Savoia

Dopo quattro giorni di lutto, anche il principe Emanuele Filiberto ha deciso di rendergli un tenero omaggio sul proprio account Instagram. L’attuale capo di Casa Savoia ha condiviso con i fan una serie di fotografie, accompagnate sobriamente dalle parole “Grazie”. Il post consiste in un carosello di fotografie, che ripercorrono diversi momenti della loro vita insieme. Nella prima immagine, padre e figlio sono a torso nudo l’uno contro l’altro, e si scambiano un sorriso complice. Nella successiva, il figlio di Umberto II di Savoia e il figlio posano sul tetto di un’auto durante un safari, tenendo una macchina fotografica in mano. Il principe Vittorio Emanuele di Savoia è anche immortalato davanti a un piccolo aereo a motore accanto al suo unico figlio. Molti di questi sono scatti in bianco e nero.

Emanuele Filiberto di Savoia spiega la sepoltura in Piemonte

Di fronte a queste tenere foto, tanti fan di principe Emanuele Filiberto di Savoia hanno voluto dimostrare il loro sostegno. Tanti i messaggi di supporto e condoglianze nei commenti al post. Intanto il principe si è esposto anche per commentare la scelta sui funerali del padre. Il principe Vittorio Emanuele di Savoia, che è morto a Ginevra, ha previsto i propri funerali all’interno del Duomo di Torino. Per suo desiderio, inoltre, la salma riposerà a Superga. Intervenendo al Tg1, il principe Emanuele Filiberto ha giustificato la decisione, affermando: “Mio padre era nato a Napoli, ma si sentiva molto piemontese“.

Principe Vittorio Emanuele e principe Emanuele Filiberto di Savoia
Ansa – Vittorio Emanuele assiste con il figlioletto Emanuele Filiberto, alla cerimonia funebre per suo padre Umberto II di Savoia, nell’abbazia di Altacomba; dietro di loro le sorella del principe, Maria Gabriella di Savoia (S), Maria Beatrice di Savoia, Hautecombe, 24 marzo 1983.

Quanto alle polemiche sollevate da questa scelta, il principe Emanuele Filiberto ha richiesto rispetto per il momento di dolore che la famiglia sta attraversando. Nel corso della stessa intervista ha affermato: “A me dispiace che possano esserci delle polemiche uno o due giorni dopo il decesso di chiunque. Per quanto riguarda noi, quindi, lasciamo tempo al tempo e lasciate la famiglia fare il suo lutto, poi col tempo giusto si potrà riparlare di tante cose. Non sono esequie da reali, ma sono esequie da discendente di Casa Savoia, che a Torino ha una lunga storia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Filiberto di Savoia (@efsavoia)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio