FoodPrimo piano

Finger food: crocchette di patate e spinaci al formaggio

Un piatto vegetariano adatto a tutti e amato da tutti

Se state cercando un finger food salato senza carne, semplice e veloce da preparare, le crocchette di patate e spinaci al formaggio sono la soluzione perfetta. La cremosità delle patate si sa è irresistibile ma vi sveliamo anche che grazie alle proprietà anti invecchiamento degli spinaci queste crocchette vi aiuteranno anche a ringiovanire!

Questo delizioso finger food a base di patate e spinaci è vegetariano, ideale per le feste, per gli aperitivi o semplicemente per uno spuntino sfizioso in qualsiasi momento ne abbiate voglia. E poi una crocchetta tira l’altra!

Crocchette filanti di broccoli e patate

Con un mix di patate cremose, spinaci freschi e formaggio filante, conquisteranno il palato di tutti, anche dei più carnivori. Inoltre, questa ricetta è così semplice che riuscirete a preparare un gran numero di crocchette in meno di mezz’ora, perché tanto lo sappiamo già che le farete fuori tutte!

Ingredienti (per circa 20 crocchette):

  • 3 grosse patate, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 200 g di spinaci freschi, lavati e tritati finemente
  • 100 g di formaggio Cheddar grattugiato
  • 100 g tazza di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio, tritato finemente
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero
  • Olio vegetale per friggere
Crocchette di patate e spinaci al formaggio
Crocchette di patate e spinaci al formaggio

Procedimento:

  1. Lessare le Patate: In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Aggiungete i cubetti di patate e cuoceteli fino a quando saranno morbidi e facilmente forcellabili, circa 15-20 minuti. Scolate le patate e trasferitele in una ciotola grande.
  2. Cuocere gli Spinaci: In una padella antiaderente, scaldate un po’ di olio d’oliva e aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere per un minuto, quindi aggiungete gli spinaci tritati. Cuocete gli spinaci fino a quando saranno appassiti e la maggior parte dell’acqua è evaporata, quindi rimuoveteli dal fuoco.
  3. Preparare l’Impasto: Schiacciate le patate bollite con uno schiacciapatate o una forchetta fino a ottenere una purea liscia. Aggiungete gli spinaci cotti, il formaggio cheddar grattugiato, il formaggio parmigiano grattugiato, l’uovo, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Formare le Crocchette di patate: Con le mani leggermente umide, prelevate piccole quantità di impasto e formate delle palle o delle crocchette di forma ovale. Disponetele su un vassoio leggermente infarinato.
  5. Friggerle: In una padella profonda, scaldate abbondante olio vegetale a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, friggete le crocchette in piccoli lotti fino a quando saranno dorate e croccanti, circa 2-3 minuti per lato. Usate una schiumarola per scolarle dall’olio e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  6. Servire Calde: Le crocchette di patate e spinaci al formaggio sono migliori servite calde. Potete accompagnare queste delizie con una salsa di pomodoro, una salsa agrodolce o una salsa al formaggio per un tocco extra di sapore.

Le crocchette di patate e spinaci al formaggio sono un finger food salato senza carne che soddisferà tutti i vostri ospiti, carnivori e vegetariani. Sono facili da preparare e irresistibilmente deliziose. Provate questa ricetta per la prossima occasione speciale o come semplice piatto da gustare in qualsiasi momento. Le crocchette saranno un successo garantito! Provate anche: Supplì al telefono: la ricetta

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio