Primo pianoTendenze Moda

Valentino inaugura una nuova sfumatura: l’azzurro Valentino

Dopo l'iconico rosso e il recentissimo rosa, Valentino lancia anche l'azzurro nella sua palette di tendenza

Valentino torna in passerella e inaugura una nuova sfumatura per il 2024: attraverso la collezione Le Ciel, la maison ha introdotto il suo Azzurro Valentino, che si unisce alla palette iconica della maison. 

Valentino ha lanciato così tanti colori nell’arco della sua storia couture, diventati prontamente iconici e inseriti direttamente nell’elenco delle tendenze predominanti del momento. Ne è una dimostrazione anche l’azzurro Valentino, portato in passerella durante la Paris Fashion Week con la collezione Uomo Autunno/Inverno 2024. Una sfumatura brillante, avvolgente, oseremmo dire persino romantica, di un azzurro cielo così limpido che non prevede nuvole all’orizzonte.

azzurro Valentino
Crediti: Pierpaolo Piccioli/Instagram – VelvetMag

L’azzurro Valentino trionfa nella palette di questa settimana della moda parigina ormai giunta al termine e diventa una delle sfumature più audaci e significative del 2024. Dopo il rosa Valentino che ha segnato le precedenti collezioni e anche numerosi red carpet, questa volta Pierpaolo Piccioli apre l’anno nuovo all’insegna di una sfumatura più delicata. E badate bene: non parliamo di sfumature di blu come le più classiche e note (navy, royal, pastello). Quello Valentino è puramente azzurro. Non a caso il nome della collezione è Valentino Le Ciel.

L’azzurro Valentino è il colore che vorrete nel vostro guardaroba per il 2024

Dopo il rosso e il rosa, in passerella tutto diventa azzurro. Non solo camicie luminose, dolcevita che definiscono completi eleganti o long coat, ma anche la tote bag di Valentino Garagavi. Della Bold Edition, diventa azzurro cielo, un colore che come scrive la maison via Instagram è “simbolo archetipo della mascolinità” ma “viene riconsiderato e il suo linguaggio riconfigurato sulle nuove borse”. L’azzurro diventa quindi un punto di partenza, perché trova nuova forma, nuova essenza. Attraverso la sua palette, la maison racconta di un uomo nuovo, che cerca di liberarsi dalle convenzioni sociali dando loro in pasto proprio quel colore tanto utilizzato. Lo rende protagonista attraverso i suoi maglioni in lana con profonda scollatura da cui spunta una camicia dal colletto immacolato. Lo fa nella t-shirt oversize accompagnata da un effetto lucido che aggiunge luminosità alla trama geometrica.

azzurro Valentino
Valentino. Crediti: Instagram/Valentino – VelvetMag

A rappresentare il pensiero dietro la collezione è proprio Pierpaolo Piccioli, che come riporta FanPage ha precisato: “Si è parlato molto di uomini e di mascolinità, ma si è fatto ben poco. Possiamo marciare e protestare, ma se noi uomini non saremo in grado di accettare anche la sensazione di disagio che deriva da tutti i torti commessi in nome del patriarcato, non ci evolveremo ulteriormente. Il blu è un colore che per molto tempo, nel mondo occidentale, è stato associato alla mascolinità consolidata e alla cultura del potere. Quello che mi piacerebbe vedere è la completa trasformazione di questo dettame“.

azzurro Valentino
Crediti: Pierpaolo Piccioli/Instagram – VelvetMag

Gentili, romantici, compassionevoli, aggraziati, umani. Questi sono gli uomini a cui penso perché questi sono gli uomini che mi interessano“, ha concluso il direttore creativo della maison. L’azzurro spezza anche il total black attraverso la potenza dei suoi accessori d’alta moda. Ed è un colore che riappare anche poco dopo, per la collezione LeSalon, seppur in tinta più fatata e femminile come l’acqua marina o il turchese.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio