Primo pianoRoyal Life

Re Harald di Norvegia di nuovo assente per problemi respiratori

A reggere il trono è ancora una volta l'erede Haakon

Re Harald di Norvegia è nuovamente in congedo per malattia. A partire dal 31 gennaio, infatti, il Sovrano ha dichiarato che avrebbe preso una pausa per alcuni giorni. Il Re ancora una volta si è trovato costretto a rinunciare al proprio incarico per motivi di salute. Di recente, però, ha chiarito la propria intenzione affermando di non voler abdicare.

Come riportato da un comunicato ufficiale della Corte norvegese, re Harald V di Norvegia ha cancellato alcuni impegni in agenda a causa di un’infezione respiratoria. I medici, infatti, avrebbero ordinato al sovrano 86enne un periodo di assoluto riposo. Per questo motivo, dunque, suo figlio, il principe ereditario Haakon, è subentrato a sostituirlo per alcuni giorni. Non è la prima volta in cui accade ciò. Negli ultimi anni il popolo norvegese si è ripetutamente preoccupato per il popolarissimo re, che affronta un problema di salute dopo l’altro.

re Harald di Norvegia
Ansa

Re Harald V di Norvegia, che è sul trono dal 1991, però, non ha mostrato alcuna intenzione di abdicare definitivamente a favore del figlio. Anche se i problemi di salute l’hanno costretto più volte a farsi da parte, non vuole cambiare la situazione nemmeno dopo la scia di recenti eventi che hanno coinvolto la Danimarca. La regina Margherita di Danimarca, a 83 anni, ha deciso inaspettatamente di abdicare e ha ceduto il trono a suo figlio Frederik. Al contrario, Harald V, invece, non vuole cedere presto lo scettro. Parlando di un’eventualità del genere, infatti, ha affermato: “Un re rimane tale o è sano o è morto“. Il Sovrano, dunque, ha ribadito che il suo è un incarico che deve rispettare un giuramento per la vita.

I problemi di salute non fermano re Harald di Norvegia

La Corte ha annunciato nel pomeriggio del 31 gennaio 2024 che re Harald V si sarebbe assentato alcuni giorni per problemi respiratori. Tuttavia il Sovrano non ha annullato gli appuntamenti oltre domenica 4 febbraio. Al momento non è facile prevedere se il suo congedo per malattia verrà prolungato o meno. Di certo si assiste all’ennesima occasione in cui il principe Haakon di Norvegia si ritrova a ricoprire il ruolo di reggente. Negli ultimi anni, infatti, si è trovato sempre più spesso a vestire i panni di reggente per suo padre. Tuttavia, pare che proprio la preoccupazione per l’erede al trono porti il Re a non abdicare.

Re Harald di Norvegia
Ansa

Il principe Haakon, erede al trono di Norvegia, è sposato con la principessa Mette Marit. Anche la futura regina, però, non gode di ottima salute e soffre di una condizione che la porta spesso a prendersi delle pause. La principessa, infatti, combatte contro la malattia, ma spesso deve assentarsi e cambiare improvvisamente la sua agenda. La Famiglia Reale sa già che la pressione nei suoi confronti aumenterà in modo inevitabile quando la coppia salirà al trono. Il re 86enne, dunque, non vorrebbe lasciare subito il peso alla coppia, che ha sulle spalle anche altri problemi. La Corte di Norvegia intanto ha fatto sapere che re Harald V di Norvegia non è ricoverato in ospedale e che la situazione è sotto controllo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio