Primo pianoVelvetPETS

Oroscopo cinese: tutto sull’anno del Drago

Il 2024 secondo il calendario lunale è anche quello dedicato al quinto elemento

Secondo l’oroscopo cinese il nuovo anno lunare è quello dedicato al quinto elemento associato alla presenza del Drago. Per i paesi che celebrano questa ricorrenza, l’inizio è fissato per il 10 febbraio 2024. Quest’anno, in particolare, sarà dunque l’anno del Drago di Legno. 

L’oroscopo cinese è composto da 12 segni che corrispondono ad altrettanti animali. Ciascuno di questi segni ha un ciclo di 12 anni che si manifestano con un elemento preciso ogni 6 decenni. L’anno lunare che sta per arrivare, dunque, è quello del Drago di Legno ed è un segno che, prima del 2024, è caduto (ciclicamente) nel 1904 e nel 1964. Questo segno indica, in contemporanea, estro e stabilità e, paragonato ad un segno del ‘nostro’ zodiaco, si potrebbe mettere in parallelo con le caratteristiche dell’Ariete. A questo segno appartengono forza, riflessione e anche una certa dose di fortuna.

Anno del Drago
Oroscopo lunare cinese, 2024 Anno del Drago – VelvetMag

L’anno del Drago di Legno

Per comprendere meglio l’anno del Drago si può precisare che, secondo l’oroscopo cinese, esso è associato a grande sicurezza di sé e ad una personalità forte e decisa. Particolarmente apprezzato per le sue idee, un nato sotto il segno del Drago necessita di una certa libertà creativa. In questo anno particolare, il 2024, il Drago si associa all’elemento del Legno (gli altri elementi sono Acqua, Terra, Fuoco e Metallo) e questo fa di lui un segno che, seppur impetuoso, si placa con la stabilità del legname. Secondo la cultura che crede nell’influenza di questo segno, il Drago è destinato ad avere anche particolare fortuna e pare che qualcuno programmi, persino, le gravidanze affinché i bambini possano nascere sotto questa ‘buona stella‘.

Il Drago, nell’oroscopo cinese, ha un’altra particolare caratteristica, ovvero quella di essere l’unico segno che si associa ad un animale mitologico e non reale. Animale che, nelle sue caratteristiche, è in grado di rappresentare tutti i quattro elementi principali: le corna come il cervo, il corpo simile ad un serpente, le squame come il pesce e le fauci come la tigre. Anche questa particolare peculiarità, dunque, fa di questo segno un simbolo unico e particolarmente apprezzato.

Il viaggio ideale per i nati sotto questo segno

Il 2023 è stato l’anno del Coniglio e mentre ci si accinge a salutare questo segno, si da il benvenuto al Drago. Come suggerisce una nota stampa ufficiale, in questo nuovo anno lunare, Booking.com si affida alle stelle abbinando i segni zodiacali a particolari destinazioni. In particolare, la curiosità suggerita dalla nota piattaforma abbina le caratteristiche delle mete alle forze cosmiche dei segni. Consigli, dunque, per festeggiare anche i compleanni celesti con un ‘viaggio perfetto‘. E se per ciascuno esiste una meta adatta, è bene ricordare che tutti i segni zodiacali hanno l’opportunità di potenziare la propria fortuna eliminando il disordine e adornando casa e luogo di lavoro con i simboli del Drago che, come detto, è noto per la sua ‘buona stella’.

Amuleto drago
Amuleto raffigurante Drago Cinese – VelvetMag

Se, come anticipato, la ciclicità dell’oroscopo cinese fa corrispondere ogni segno ad un elemento, quest’anno è quello del Drago di Legno. Gli altri anni del Drago (associati anche agli altri quattro elementi) sono stati il 1916, 1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024. Dove andare allora se si è nati in questi anni? Booking. com suggerisce che il 2024 porterà a tutti i Draghi autorità, prosperità e fortuna. Tuttavia, è importante che questo segno rimanga con i piedi per terra e tenga sotto controllo il proprio ego. E a tal proposito pare non ci sia niente che renda più umili che l’entrare in contatto con la fauna selvatica nel paradiso del Costa Rica. Luogo celebre per l’abbondanza di palme da cocco e di parchi nazionali.

Come suggerisce Booking.com, ad esempio, il Parque Nacional Manuel Antonio è uno dei tratti di costa tropicale più suggestivi lungo l’Oceano Pacifico meridionale, e comprende 680 ettari di foreste pluviali attraversate da sentieri escursionistici che si snodano nella fitta vegetazione fino a spiagge di sabbia bianca dalle acque turchesi. Qui si può trovare una ricchissima biodiversità e parlando di animali si potranno osservare: bradipi tridattili, scimmie scoiattolo e tucani strillanti. Un luogo ideale, dunque, per apprezzare le meraviglie della fauna selvatica (non solo per nati Drago, vale la pena di sottolineare).

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio