Primo pianoVelvetBIO

I fiori d’inverno: quali piantare e coltivare

Anche la stagione più fredda ha le sue piante resistenti, ecco alcuni consigli per farle crescere bene

Anche con le più basse temperature si può continuare a coltivare la passione per il giardinaggio. Esistono, infatti, anche i fiori d’inverno. Alcune piante possono essere seminate proprio in queste settimane, grazie alla loro resistenza e capacità di crescere con i climi più rigidi. 

I fiori piantati d’inverno saranno rigogliosi in primavera e renderanno un incanto balconi e giardini. In generale i fiori che si piantano in queste settimane sono le bulbose. Molte possono essere seminate in giardino, in piena terra, ma è importante preparare al meglio il terreno. Infatti bisogna ripulire le aiuole, togliere le foglie secche ed eliminare anche i parassiti. Dopo aver piantato i fiori, i semi andranno curati in maniera appropriata. Di seguito, alcuni esempi sulle coltivazioni più adatte e decorative che possono essere attivate a gennaio.

Fiori di gennaio
Tulipani – VelvetMag

I fiori più colorati d’inverno

Coloratissimi e allegri, tra i fiori da piantare a gennaio ci sono i tulipani. Questo fiore andrebbe piantato, preferibilmente, a fine mese quando il clima inizia ad essere meno rigido. I bulbi del tulipano non vanno interrati troppo in profondità, sono sufficienti 5-10 cm e andranno innaffiati in abbondanza nei primi giorni. Altro fiore di gennaio è la primula. Infatti, nonostante il loro nome potrebbe far pensare alla coltivazione primaverile, questi fiori sono molto resistenti al freddo e possono essere piantati in inverno anche in vaso e tenuti in casa. Nel caso in cui si scelga un’abitazione, è opportuno sapere che le primule vanno tenute lontane da fonti di calore e necessitano di un vaso basso e di un terriccio mescolato con la sabbia.

Tra i fiori da seminare a gennaio anche il narciso, forse uno dei fiori più belli e appartenente alla famiglia delle Liliacee. I narcisi non necessitano di molte cure e possono essere coltivati sia in giardino che in vaso. Pianta elegante e altamente decorativa, anch’essa resiste con audacia ai climi freddi. Forse la più conosciuta tra le piante invernali e apprezzata per i suoi colori intensi è quella dei ciclamini. Questi fiori, molto resistenti alle temperature rigide, crescono bene anche se piantate in vaso.

Viole
Viole – VelvetMag

Colori e profumi “invernali”

Originaria dell’Africa Meridionale è invece l’amarillis, una pianta bulbosa da piantare a gennaio e adatta anche alla coltivazione in appartamento. Nota anche per il suo profumo, i suoi fiori colorati abbelliscono gli ambienti con eleganza. L’amarillis ha bisogno di luoghi luminosi, ma riparati dalla luce diretta del sole. Il terreno adatto deve essere ben drenato e ricco di humus per affondare bene le radici. Se si sceglie di coltivarla in vaso è necessario creare sul fondo uno strato sottile di argilla o di sabbia, in questo modo si aumenta il drenaggio e l’acqua non si disperde subito dopo l’annaffiatura.

Ed infine, anche le viole sono fiori da seminare a gennaio. Questa pianta necessita di un vaso basso in cui il terriccio è mescolato alla sabbia. Dopo essere stata seminata la viola deve essere coperta con la plastica trasparente e il vaso va posizionato in un posto buio e freddo. Allo spuntare delle prime foglioline si potrà rinvasare la pianta. Dalla fine dell’inverno a tutta la primavera le viole renderanno davvero allegri i balconi e le aiuole.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio