Healthy & BeautyPrimo piano

Ballare fa dimagrire come lo sport? La risposta in uno studio

Una ricerca sottolinea i benefici della danza per la salute e la forma fisica

La danza è movimento, per questo potrebbe risultare facile chiedersi se ballare faccia dimagrire allo stesso modo dello sport più intenso. A rivelare più nel dettaglio i benefici di questa attività, sulla forma fisica e la salute in generale, ci ha pensato anche uno studio.

Che la danza faccia bene al corpo e alla mente appare una definizione, ormai, piuttosto assodata. Tuttavia, potrebbe essere interessante chiedersi se ballare sia altrettanto in grado di agevolare la silhouette e quindi far dimagrire allo stesso modo dell’allenamento mirato. A rispondere a questo quesito ci ha pensato uno studio, condotto dalla Scuola di educazione fisica dell’Università di Scienza e Tecnologia dello Hunan a Xiangtan in Cina e pubblicato sulla rivista Plos One. Gli esperti avrebbero messo in evidenza i benefici del ballo, sottolineando come la componente in grado di fare la differenza sia il divertimento.

Ballare per dimagrire
Ballo di coppia – VelvetMag

Ballare divertendosi fa bene: ecco perché

Secondo lo studio condotto dall’università cinese, ballare è potenzialmente capace di far dimagrire, ma anche di migliorare la pressione sanguigna e la sensibilità all’insulina. Non solo, la danza può migliorare, oltre alla forma fisica, la salute mentale e le funzioni cognitive. Ciascuna delle attività citate, ovviamente, è supportata dal giusto esercizio fisico, tuttavia andare in palestra o correre tutte le mattine (sul lungo periodo), non sempre riescono ad essere obiettivi perseguite con efficacia. Proprio a tal proposito, lo studio cinese ha dimostrato che ballare, essendo un’attività sociale e divertente, può svolgere le stesse funzioni dell’allenamento con l’unica differenza di essere un’attività che si può svolgere con maggiore buon umore e predisposizione.

Come hanno scritto i ricercatori, autori dello studio citato, scendendo più nel dettaglio si può dire che la danza è realmente efficace nella perdita di grasso, soprattutto nelle persone in sovrappeso e obese nelle quali genera un miglioramento sulla composizione morfologica e corporea. “Grazie alla sua elevata efficienza e al maggiore senso di divertimento – tengono a precisare gli esperti – ballare può essere un utile intervento di esercizio per la perdita di grasso. In quanto forma di attività fisica che integra esercizio, intrattenimento e socialità, la danza possiede vantaggi innati nel promuovere la motivazione“.

Ballerini
Ballerini durante una coreografia – VelvetMag

I benefici emersi dallo studio

Lo studio tiene a precisare anche che per notare i benefici occorre una durata dell’attività che superi almeno i tre mesi, congiunta a forme di danza più creative e movimentate. Gli scienziati sostengono anche che, per i giovani al di sotto dei 45 anni, ballare procura gli stessi identici benefici degli allenamenti tradizionali, in termini di perdita di grasso. Per giungere alle conclusioni espresse, il team di ricerca ha analizzato i dati di 646 partecipanti in sovrappeso o obesi coinvolti in 10 studi diversi.

Oltre a verificare quanto il ballo sia in grado di migliorare la composizione corporea, la comparazione dei dati ha spiegato che le forme di danza più creative producono più risultati della danza tradizionale. Inoltre, ad avere particolari benefici sarebbero i bambini sovrappeso e i pazienti affetti da Parkinson. Gli effetti positivi del ballo, concludono i ricercatori, si possono attribuire alla sua natura di esercizio fisico per tutto il corpo con meno probabilità di indurre affaticamento nel breve termine. Quindi, questo aspetto fa sì che ballare risulti più facile da sostenere rispetto ad allenamenti con gli stessi benefici, ma decisamente più intensi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio