Healthy & Beauty

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi

Share

Unghie fragili, deboli, che si sfaldano facilmente? Un problema più comune di quanto si pensi, ma da cosa dipende? Quali sono le cause e quali gli eventuali rimedi?

Unghie che si sfaldano? Cerchiamo di capire quali sono le cause ed eventuali rimedi per ovviare ad un problema in realtà molto comune. Unghie sane, forti e lunghe possono diventare un’utopia per chi soffre invece di unghie fragili, che si spezzano e sfaldano in continuazione. Ma da cosa dipende? Si tratta di genetica?

Crediti: Elements Envato – VelvetMag

In genere un’unghia sana, ben resistente, rappresenta in un certo qual modo anche una condizione di salute ottimale, rispecchiandone l’equilibrio. Un’unghia fragile, sfaldata, diventa quindi un campanello d’allarme, ma non per questo bisogna ricorrere a trattamenti estremi né preoccuparsi fino a star male. Quando l’unghia tende a spezzarsi e sfaldarsi, creando una sorta di sottostrato fastidioso e antiestetico, sta cercando di comunicarci che qualcosa non va. Ma cosa?

Unghie che si sfaldano: le possibili cause

Partiamo prima di tutto con il comprendere come dovrebbe essere un’unghia definita sana: pulita, rosea, con un aspetto particolarmente lucido ma soprattutto durevole e resistente, che quindi tende a non spezzarsi facilmente. Allora cosa succede quando l’unghia si sfalda? Il termine tecnico è onicoschizia lamellina e indica lo sdoppiamento della lamina ungueale che crea più strati che tenderanno a sfaldarsi e quindi staccarsi dall’unghia, intaccandone la resistenza. Le unghie sfaldate in realtà sono un problema piuttosto comune e ricorrente, soprattutto tra le donne in una fascia d’età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Quali possono essere le cause? Una può essere banalmente la disidratazione. Così come la pelle, anche l’unghia risente di poca idratazione. Un’altra causa – piuttosto comune – riguarda le carenze alimentari, che sprona l’indebolimento dell’unghia. Carenza di calcio, vitamina A e vitamina B6 influiscono anche sul benessere dell’unghia, per cui è possibile integrarle seguendo un’alimentazione più sana. Un’altra causa riguarda l’utilizzo di smalti e solventi troppo aggressivi o di qualità scadente che intaccano la salute dell’unghia. La disidratazione spesso deriva anche dall’utilizzo di prodotti poco accurati o anche dall’utilizzo eccessivo di smalti e solventi. L’unghia ha bisogno di respirare, per cui cercate di alternare l’applicazione di smalti, soprattutto se soffrite di sfaldamento.

Rimedi per unghie più sane e forti

La disidratazione è provocata anche da lavaggi frequenti a contatto con acqua calda e l’uso di sostanze come detergenti e saponi: ad esempio, per lavare le stoviglie quanti potranno dire di usare gli appositi guanti da cucina? Spesso le cause possono essere banali e frutto di disattenzione o poca informazione. Se il problema è presente soltanto su un’unghia, potrebbe essere invece frutto di un trauma. Altre cause invece potrebbero comportare un problema più grande che riguarda la salute, come disturbi della tiroide, anemia o semplicemente come sintomo di stress.

Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Avendo analizzato grosso modo le varie cause che potrebbero intaccare le nostre unghie, capiamo adesso come prendercene cura con gli adeguati rimedi. Il primo è naturalmente evitare di sbeccare l’unghia, grattandola e mangiucchiandola. Spesso si parte per ipotesi, per cui il primo step è idratare l’unghia con apposite creme idratanti oppure impacchi a base di olio d’oliva, burro di cacao o di karité. Qualora invece la causa ricadesse sull’alimentazione, è necessario integrare ciò che manca tra vitamine e minerali. Vi suggeriamo di consumare molta frutta e verdura, così come legumi e cereali integrali. Ultimo consiglio: valutate unghie corte finché il problema non si risolve.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago