Primo pianoRoyal Life

Carlo III, come ha scoperto di essere il nuovo re

Un nuovo libro rivela i primi dettagli del suo regno

Re Carlo III è salito al trono l’8 settembre 2022, quando la regina Elisabetta II si è spenta all’età di 96 anni nel Castello di Balmoral in Scozia. La Famiglia Reale non ha rivelato molti dettagli di ciò che è successo durante le ultime ore di vita della Sovrana. Finora, infatti, nessuno sapeva in che modo Carlo è venuto a sapere della morte di sua madre e di essere, quindi, il nuovo monarca.

L’argomento, però, è chiaramente spiegato in un nuovo libro, che presto raggiungerà le librerie del Regno Unito. Si tratta di un volume intitolato Charles III: New King, New Court the Inside Story del giornalista specializzato nell’ambito della monarchia britannica, Robert Hardman. L’esperto nel suo volume non ancora pubblicato evoca gli inizi del regno del figlio maggiore di Elisabetta II. A pubblicare alcuni estratti del romanzo è stato in esclusiva il Daily Mail. Al momento sono emersi alcuni aneddoti che riguardano proprio l’inizio del regno di re Carlo III, coincidente con la morte della regina Elisabetta II.

re Carlo III
Ansa

Secondo quanto riportato dall’autore, re Carlo III non si trovava al capezzale di sua madre al momento della sua morte. L’allora principe di Galles, infatti, aveva fatto visita alla Regina, ma poi era andato via. La fonte, dunque, ha raccontato che, quando avvenne il passaggio di regno il nuovo re non lo seppe subito. Perciò sarebbero stati dei funzionari a rivelargli la notizia, in un modo alquanto particolare.

Re Carlo III non ha assistito alla morte della regina Elisabetta II

Il biografo Robert Hardman ha scritto che la regina Elisabetta II sarebbe morta in tranquillità, senza soffrire e quasi senza accorgersene. Al suo fianco, nei momenti finali, ci sarebbe stata la secondogenita, la principessa Anna. Anche se l’erede al trono era nelle vicinanze, infatti, non si trovava nel Castello di Balmoral. Dopo essersi recato a Balmoral da Dumfries House – dal momento che aveva saputo che la salute della madre stava peggiorando – rimase per un’ora in sua compagnia, insieme alla moglie Camilla. Dopo averle fatto compagnia per un po’, si sarebbe allontanato per andare a raccogliere funghi con l’intento di schiarirsi le idee. Secondo il racconto di Hardman, Carlo si sarebbe allontanato dal capezzale della regina Elisabetta con la moglie e tre membri del suo staff.

re Carlo III
Ansa

Il suo allontanamento avrebbe permesso a sua sorella, la principessa Anna di potere a sua volta trascorrere del tempo accanto a sua madre. Più tardi, sulla via del ritorno al castello, avrebbe scoperto a sorpresa di essere diventato il nuovo re. Mentre si trovava ancora in macchina, infatti, un membro del suo staff si sarebbe rivolto a lui per la prima volta chiamandolo “Vostra Maestà. Con queste semplici parole, dunque, re Carlo III sarebbe venuto a conoscenza della morte della regina Elisabetta II e del fatto di essere diventato il nuovo sovrano. Nell’estratto del libro si legge che non era possibile attendere che tornasse a Balmoral per comunicargli la notizia di persona. Il giornalista ha scritto: “Era essenziale che il nuovo re fosse informato prima di chiunque altro“. Il Daily Mail ha aggiunto che esisteva anche una scatola rossa chiusa a chiave. All’interno c’erano due lettere sigillate scritte dalla regina, il cui contenuto è segreto. La prima era indirizzato al figlio Carlo, mentre la seconda era per il segretario privato Sir Edward Young.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio