Primo pianoStorie e Personaggi

I gesti quotidiani che aiutano a far durare gli occhiali più a lungo

Come prendersene cura per mantenerli in perfette condizioni

Gli occhiali non sono solo un aiuto per vedere meglio, negli ultimi anni sono diventati vere e proprie “estensioni” della propria identità, modo di essere e stile di vita. Oltre a correggere i problemi visivi, sono espressione di moda, tecnologia e personalità.
I design sono vari come i gusti di chi li sceglie. Secondo i dati forniti da Clinica Baviera, una delle più importanti aziende oftalmologiche in Europa, più della metà degli italiani (52%) porta gli occhiali e questa percentuale aumenta andando avanti con l’età. Più si invecchia, più aumenta il bisogno degli occhiali; infatti, otto persone su dieci sopra i 65 anni ne hanno bisogno ogni giorno.
Occhiali più a lungo
Courtesy of Press Office

Occhiali, i consigli per farli durare più a lungo

Per far sì che gli occhiali abbiano un aspetto impeccabile e forniscano la migliore visione possibile è importante adottare abitudini quotidiane per averli sempre perfetti. Di norma, gli occhiali vengono cambiati ogni due o tre anni e di solito lo si fa perché cambia la prescrizione; se resta invariata, possono durare ancora per altri anni.
Una delle chiavi principali della durata degli occhiali è la resistenza dei materiali con cui sono realizzati. È quindi fondamentale scegliere i migliori. Sono di moda le montature in titanio, policarbonato e altri composti resistenti agli urti, che offrono non solo una maggiore durata, ma anche una sensazione di leggerezza e comfort. Oltre alla montatura, anche le lenti giocano un ruolo fondamentale nella resistenza e nella durata degli occhiali. I materiali devono essere resistenti ai graffi e agli urti; ad esempio, quelle in policarbonato sono fino a dieci volte più resistenti di quelle in vetro organico e fino al 30% più leggere.
Occhiali più a lungo
Courtesy of Press Office
Pulirli regolarmente
Una pulizia regolare è essenziale per mantenere gli occhiali in perfette condizioni, ma il modo in cui si puliscono può fare la differenza. Prima di pulire gli occhiali, bisogna assicurarsi di avere le mani completamente pulite. Bisogna mettere gli occhiali sotto un leggero flusso di acqua tiepida e aggiungere alcune gocce di sapone neutro e strofinare delicatamente con la punta delle dita su entrambi i lati.  A fine operazione vanno risciacquati accuratamente, assicurandosi di lavare bene tutte le parti e asciugati accuratamente le lenti e la montatura con un asciugamano pulito e privo di pelucchi.

Alcune cose che non bisognerebbe mai fare quando si puliscono gli occhiali

Non utilizzare il tessuto di una maglietta o di una camicia per pulirli. Le piccole fibre del tessuto possono graffiare le lenti in modo permanente. Non utilizzare detergenti per vetri di uso domestico. Evitare di usare carta assorbente, fazzoletti o carta igienica per pulire le lenti degli occhiali. Anche il luogo in cui riporre gli occhiali è fondamentale per garantire che durino più a lungo e non si danneggino.
Un’adeguata regolazione degli occhiali da parte di un professionista ne impedisce la caduta e il deterioramento. Non appoggiarli a testa in giù su superfici dure. Non toccare le lenti con le mani perché potrebbero graffiarsi. Non mettere gli occhiali sulla testa come se fossero una fascia, perché potrebbero deformarsi o cadere. Applicare un po’ di bicarbonato di sodio con acqua sulle lenti per rimuovere eventuali graffi. Non esporre le lenti a temperature estreme, perché potrebbero deformarsi.
Evitare il contatto con sostanze chimiche forti. Se si pratica sport, indossare un cordino per evitare che gli occhiali cadano e si danneggino. Sottoporsi a visite oculistiche regolari per assicurarsi che gli occhiali siano ancora adatti alla propria visione attuale.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio