FoodPrimo piano

Melanzane ripiene: la ricetta perfetta

Come prepararle ingredienti e dosi, procedimento

Le melanzane ripiene al forno sono un piatto classico della cucina italiana che unisce la bontà delle melanzane con un ripieno ricco e saporito. Con questa ricetta vi guideremo nella preparazione di un piatto che farà leccare i baffi a tutti i commensali. La preparazione richiederà un po’ di tempo e di attenzione ai dettagli, ma il risultato finale vi assicuriamo che sarà delizioso e gratificante.

Inoltre sapevate che le melanzane hanno tante proprietà benefiche? Eccone alcune: sono un’ottima fonte di fibre, infatti sono l’ortaggio è ideale in caso di stipsi. Alla melanzana sono, infatti, attribuite blande proprietà lassative. Inoltre, è consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Note anche le virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie associate alla melanzana. Forza che aspettate, correte ai fornelli!

Ingredienti melanzane ripiene:

  • 2 melanzane medie
  • 300 g di carne macinata (manzo, maiale o misto)
  • 1/2 cipolla media, tritata
  • 1/2 spicchio d’aglio, tritato
  • 1 peperoncino rosso (facoltativo, per un tocco piccante)
  • 150 g di pomodori pelati, tritati
  • 1/2 bicchiere di vino rosso secco (opzionale)
  • 60 g di pangrattato
  • 50 g di formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe a piacere
  • Foglie di basilico fresco per guarnire

Procedimento:

  1. Iniziate tagliando le estremità delle melanzane e dividetele a metà per il lungo.
  2. Praticate dei tagli diagonali sulla polpa delle melanzane in modo da facilitare la cottura e l’assorbimento dei sapori.
  3. Cospargete le melanzane con sale e lasciatele riposare in una ciotola per circa 30 minuti. Questo processo aiuterà a rimuovere l’amaro tipico delle melanzane. Poi sciacquatele e asciugatele con cura.
  4. Scaldate il forno a 200°C. Ungete una teglia con un po’ di olio d’oliva.
  5. Disponete le melanzane sulla teglia, spennellatele con olio d’oliva e cuocetele nel forno per circa 20-25 minuti o finché saranno morbide ma non completamente cotte. Rimuovetele dal forno e lasciatele raffreddare.
  6. Mentre le melanzane si raffreddano, preparate il ripieno. In una padella grande, riscaldate l’olio d’oliva a fuoco medio.
  7. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e, se lo desiderate, il peperoncino. Rosolate fino a quando saranno dorati.
  8. Aggiungete poi la carne macinata e cuocete fino a quando sarà completamente rosolata.
  9. Versate il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol, ve ne accorgerete quando avvicinandovi alla padella non ne sentirete più l’odore pungente.
  10. Aggiungete i pomodori pelati tritati e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti o finché la salsa si sarà addensata. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
  11. Unite il pangrattato e circa metà del formaggio grattugiato al ripieno. Mescolate bene.
  12. Riempite le melanzane con il ripieno preparato, ed infine cospargetele con il formaggio rimasto.
  13. Infornate le melanzane ripiene nel forno preriscaldato a 180°C e cuocetele per circa 25-30 minuti finché saranno morbide e dorate in superficie.
  14. Servite le melanzane ripiene calde, ma prima guarnite con qualche foglia di basilico fresco.

Questo piatto è un vero e proprio comfort food italiano, perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo speciale. La combinazione di melanzane tenere e un ripieno ricco di sapori vi farà desiderare di mangiarne ancora e ancora ne siamo sicuri. Buon appetito! Per altre ricette simili leggete pure: Polpette di melanzane e pomodori secchi

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio