Primo pianoRoyal Life

Natale della Famiglia Reale inglese: Carlo III reinventa la tradizione

I Windsor in equilibrio tra le vecchie cerimonie di Elisabetta e nuove usanze

Il Natale della Famiglia Reale inglese è uno dei più suggestivi e tradizionali del panorama reale mondiale. Quello di quest’anno, però, rappresenta un’occasione davvero speciale. Per la prima volta, infatti, re che Carlo III fungerà da sovrano dal momento che la corte britannica era ancora in lutto per la morte di Elisabetta II l’anno scorso. Nel 2022, infatti, i Windsor si sono riuniti come da tradizione, mantenendo un profilo basso e agendo in memoria della Regina.

Per il Natale 2023, invece, la Famiglia Reale inglese si cimenterà con nuovo cerimoniale voluto proprio dal Sovrano. Re Carlo III, infatti, ha dato una sua impronta personale ai festeggiamenti. Da quasi quattro decenni i Windsor festeggiano gli ultimi giorni dell’anno a Sandringham House, nella contea di Norfolk, una delle residenze private della famiglia. Re Carlo ha mantenuto questa tradizione anche quest’anno, ma questa volta ha aperto le porte della tenuta ai parenti di sua moglie, la regina Camilla.

Natale della Famiglia reale inglese
Ansa

Secondo quanto riportato dai tabloid inglesi che seguono la vicenda da vicino, il Natale dei Windsor sarà una festa con tanti ospiti, con le tradizioni tedesche, con gli abeti addobbati alla perfezione, con i regali degli amici e con un menù in cui non manca di tacchino arrosto o la famosa insalata di gamberi. Grandi assenti all’evento, però, il principe Harry e la moglie Meghan Markle. Tuttavia, per alcune fonti vicine alla Corona, il duca di Sussex ha previsto una chiamata con la sua famiglia per lo scambio degli auguri.

Tutti i dettagli del Natale 2023 della Famiglia Reale inglese

Il Natale della Famiglia Reale inglese è ricco di momenti che richiamano la tradizione. In uno di questi tutti i reali si riuniscono per dare un tocco personale all’albero di Natale. L’introduzione di questo simbolo nel Regno Unito, infatti, è strettamente legato ai Windsor. Fu la regina Carlotta, moglie tedesca di Giorgio III, ad introdurlo a Palazzo nel XVIII secolo. Nel 1800 organizzò una festa di Natale per i bambini a Windsor e, non riuscendo a trovare un albero di tasso, mise in un vaso un alberello dai cui rami pendevano dolci, mandorle, frutta e giocattoli, il tutto illuminato da piccole candele. Ma fu in seguito la regina Vittoria a rendere questa abitudine popolare tra gli inglesi nel 1848. Dalla tradizione tedesca, inoltre, la Famiglia Reale inglese ha ereditato anche il tradizionale scambio dei regali (per volere della regina Elisabetta di poco valore).

Famiglia reale inglese a Natale
Ansa

Tra i Windsor lo scambio dei regali avviene alla Vigilia di Natale. Tutti gli ospiti depongono i propri doni su tavoli disposti nella Sala Rossa e opportunamente etichettati in modo che ogni membro possa ritirare il proprio.
Questo rituale si svolge intorno alle 16, in concomitanza con l’ora del tè, accompagnato da un grande pan di spagna allo zenzero, pasticcini, e panini ripieni di prosciutto, formaggio, pollo e senape. Quest’anno anche la famiglia di Camilla sarà presente all’evento. Per la cena della Vigilia di Natale, inoltre, è previsto abbigliamento elegante. Il 25 dicembre, invece, la famiglia si riunisce alla Messa del mattino alla chiesa di Santa Maria Maddalena. Al loro rientro li attende un pranzo della durata di 50 minuti. Alle 15 tutta la Famiglia Reale inglese si riunisce per guardare il messaggio del Re.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio