Primo pianoTV

Mercoledì avrà uno spin-off? Su quale Addams sarà incentrato

Il successo della serie con Jenna Ortega avrebbe spinto Netflix a estendere la storia su un altro membro della famiglia Addams

Netflix avrebbe scelto di proseguire sulla scia del successo di Mercoledì, realizzando uno spin-off della serie con Jenna Ortega. Il condizionale è d’obbligo, dal momento che il progetto non è stato ancora confermato. Tuttavia, sarebbe già stato rivelato il nome del membro della famiglia Addams su cui potrebbe essere incentrato.

Mentre la seconda stagione di Mercoledì è attualmente in lavorazione, emergono nuovi particolari sull’universo narrativo che gravita attorno alla famiglia Addams. Secondo recenti indiscrezioni, infatti, considerato il successo riscosso dalla serie diretta da Tim Burton e interpretata da Jenna OrtegaNetflix starebbe vagliando l’intenzione di realizzarne uno spin-off. Al centro delle vicende, un altro personaggio appartenente alla famiglia, nata dalle vignette di Charles Addams sul finire degli Anni Trenta.

Arriva lo spin-off su Mercoledì?
Wednesday. (L to R) Thing, Jenna Ortega as Wednesday Addams in episode 104 of Wednesday. Cr. Courtesy of Netflix © 2022 – “Mercoledì” avrà uno spin-off – VelvetMag

Mercoledì ha fatto il suo debutto sulla piattaforma di streaming video il 23 novembre 2022 e ha ricevuto ampi consensi di pubblico e critica. Lo show è stato candidato ai Golden Globes 2023 come Miglior Serie Commedia o Musicale e Miglior Attrice Protagonista, ricevendo le medesime nomination anche agli Emmy Awards dello stesso anno. E ora, in attesa dell’esordio della nuova stagione – fissato indicativamente per il terzo trimestre del 2025 – emerge la clamorosa indiscrezione sullo spin-off. Ecco su quale personaggio del franchise dovrebbe essere incentrato.

Mercoledì, lo spin-off vedrà la luce? Quale membro della famiglia Addams potrebbe essere il protagonista

La prima stagione di Mercoledì ha riscosso enorme successo di pubblico. Lo show, che ha segnato il debutto di Tim Burton nel mondo della serialità televisiva, è divenuto in breve uno dei titoli più visti di sempre su Netflix. Era dunque chiaro che la serie avrebbe ricevuto il via libera per una seconda stagione, attualmente in lavorazione. La produzione, tuttavia, è slittata a causa dello sciopero combinato degli attori e sceneggiatori, che ha comportato lo stop di molti altri titoli.

Ora che la situazione è rientrata, sono ricominciati i lavori. Al contempo, però, si comincia nuovamente a guardare al futuro, in particolar modo per quanto riguarda Mercoledì. La serie, incentrata sull’omonimo membro della famiglia Addams, portato alla fama negli Anni Novanta grazie all’interpretazione di Christina Ricci, potrebbe assistere a uno spin-off, incentrato su zio Fester.

Mercoledì, arriva uno spin-off su zio Fester?
Arriva lo spin-off su “Mercoled'”? Potrebbe essere incentrato su zio Fester – VelvetMag

Nella serie targata Netflix il personaggio è apparso brevemente nel settimo episodio, interpretato da Fred Armisen, quando si presenta al cospetto della nipote per rivelarle di essersi nascosto dalla legge. Ad ora, come precisato, non esiste nessuna notizia ufficiale in merito allo spin-off, tuttavia l’intenzione sarebbe quella di concludere l’accordo. Alla guida del progetto ci sarebbero Netflix e a seguire Amazon, che ha acquisito MGM Studios (detentore dei diritti de La Famiglia Addams) nel 2022.

Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli in merito. Sul sito, però, si legge: “Gli sceneggiatori devono capire la storia, la società deve negoziare contratti con gli attori e i programmi dei singoli individui devono allinearsi“. Insomma, la possibilità di assistere a uno spin-off incentrato su zio Fester potrebbe presto concretizzarsi: non resta che continuare a seguire per eventuali sviluppi a riguardo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio