Chi trionfa ai PETA Fashion Awards 2023
Da "Barbie" a Gucci, ecco tutti i brand che hanno saputo fare la differenza per il pianeta secondo i PETA
Torna l’appuntamento con i PETA Fashion Awards 2023, che ogni anno celebrano i brand che promuovono una moda più sostenibile. Tra i vincitori figura persino Barbie, ma in che modo?
A volte alcuni capi o accessori sanno nascondersi molto bene, ma non alla vista dei PETA Fashion Awards, che hanno scovato persino in Barbie un accessorio eco-friendly degno di essere menzionato e persino premiato. Per la cerimonia di premiazione del 2023, molti sono i brand fashion che hanno saputo ricavarsi uno spazio nella moda sostenibile, di fondamentale importanza per il futuro del pianeta. Da Gucci a Balenciaga, spunta persino Barbie: tutto merito del Ken di Ryan Gosling.
In genere i PETA Fashion Awards celebrano brand che cercano di promuovere una moda più sostenibile, vegan e cruelty free a favore quindi degli animali e del pianeta. Come? Attraverso la realizzazione di capi e accessori in finta pelle o che non siano testati su animali. Una moda vegana e rispettosa, che questa volta include anche un paio di stivali sfoggiati in Barbie, film di successo del 2023.
PETA Fashion Awards 2023 premiano anche Barbie: gli stivali di Ken sono vegani
Avete presente Ryan Gosling in Barbie? Il suo Ken si lancia in un viaggio verso il Mondo Reale insieme alla Barbie di Margot Robbie e, per camuffarsi, decidono di travestirsi come gli altri esseri umani. Cedono al richiamo del look cowboy e Ken indossa un completo total black minuto di frange, foulard rigorosamente rosa, cappello bianco in pendant con un paio di stivali. Si tratta di stivali vegan, il cui nome è Lucky, e Ken li indossa per passeggiare a Venice Beach. Portano la firma di Good Guys Go Vegan.
Il brand, in merito alla scelta di Greta Gerwig, ha spiegato: “Quando ci è stato chiesto di fornire un paio di stivali da cowboy bianchi da far indossare a KEN in Barbie, eravamo molto entusiasti dell’idea di un film realizzato da una donna come Greta Gerwig e con attori di incredibile talento. Tuttavia, siamo rimasti sorpresi di essere presenti in scene così epiche“. In ogni caso Barbie non è l’unica nota di spicco nell’elenco dei vincitori di PETA Fashion Awards 2023. Spazio anche a Gucci, che ha realizzato la migliore borsa vegana. Si tratta della Horsebit Demetra, presentata anche da Billie Eilish di recente in una nuova campagna glam. Realizzare questo prodotto glam eco-friendly per la maison italiana è un ulteriore passo in avanti nella moda sostenibile. Una delle sue it-bag più amate al mondo si rifà il look, questa volta vegan con il materiale Demetra di Gucci.
Ad oggi la vegan bag è disponibile in due modelli asimmetrici. Ed infine anche Balenciaga ha ricevuto una menzione da parte di PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) che ha vinto il premio più ambito di tutti. La maison ha trionfato per la Best Luxury Product, andato al suo cappotto mostrato alla Paris Fashion Week per la collezione Primavera/Estate 2024. In questo caso ha utilizzato il Lunaform. Si tratta di un materiale simile alla pelle, ma vegan. Tra i vincitori dell’edizione 2023 troviamo anche le migliori scarpe vegan andate a MoEa. E ancora il miglior abbigliamento maschile per Christian MacLeod. Infine il trendsetter dell’anno va a Ganni, brand danese che ha creato una bag vegana. Il materiale usato in questo caso è Ohoskin, derivato dagli scarti di arancia e cactus.
Visualizza questo post su Instagram