CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 16-17 dicembre: “Wonka” arriva in sala

Un nuovo fine settimana ricco di uscite, tra cui spicca il prequel de "La Fabbrica di Cioccolato" con Timothée Chalamet

Fioccano novità al cinema nel weekend del 16 e 17 dicembre, tra cui si segnala l’attesissimo Wonka con Timothée Chalamet. Il prequel de La Fabbrica di Cioccolato non è la sola novità in arrivo sul grande schermo nostrano: ecco i titoli che sono approdati in sala.

Nel corso del weekend 16 e 17 dicembre approderanno al cinema numerose novità, tra le quali spicca Wonka. Annunciato da tempo, il film seguirà le origini di Willy Wonka, personaggio nato dalla mente di Roald Dahl e protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, alla scoperta dei suoi inizi, ben prima di diventare il Re del Cioccolato. A rivestire i panni del protagonista è Timothée Chalamet, che erediterà il testimone di Johnny Depp e Gene Wilder.

Cinema le uscite del weekend 16-17 dicembre
Le uscite al cinema del weekend 16-17 dicembre, tra cui spicca “Wonka” – VelvetMag

Oltre a lui, faranno parte del cast anche Rowan Atkinson, Hugh Grant, Olivia Colman, Keegan-Michael Key e Sally Hawkins, tra gli altri. Scritto e diretto da Paul King, il film nasce come produzione di David Heyman, Alessandra Derbyshite e Luke Kelly. Il progetto è disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 dicembre, mentre nelle sale statunitensi è approdato il 15 dicembre. Di recente, inoltre, Wonka ha ricevuto una candidatura ai Golden Globes 2024, per l’interpretazione nei panni del Re del Cioccolato, in qualità di Miglior Attore Protagonista in un Film Commedia o Musicale. Di seguito, inoltre, ecco gli altri titoli al cinema nel corso del nuovo weekend.

Cinema, le uscite del weekend oltre a Wonka con Timothée Chalamet: arriva anche Santocielo con Ficarra e Picone

Annunciato da tempo, Wonka è finalmente approdato nelle sale cinematografiche italiane. Il film che, come si è detto, ha ottenuto una candidatura ai Golden Globes 2024, non è la sola novità disponibile al cinema nel corso del weekend del 16 e del 17 dicembre.

Tra gli altri titoli che contribuiranno a tenere compagnia agli spettatori nel corso del periodo delle festività natalizie ci sarà un’uscita tutta nostrana: Santocielo di Francesco Amato, con il duo comico palermitano Ficarra e Picone. Oltre a loro, ad arricchire il cast della commedia nostrana ci saranno anche Giovanni StortiBarbara Ronchi – reduce dalla vittoria del David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per Settembre – e Maria Chiara Giannetta. Di seguito, ecco tutti i nuovi titoli.

Cinema, tra le uscite del weekend Santocielo
“Santocielo” con Ficarra e Picone è tra le uscite al cinema del weekend 16-17 dicembre (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

I film in arrivo in sala

  • Giorni felici, film drammatico diretto da Simone Petralia e distribuito nelle sale a partire dall’11 dicembre grazie a Europictures.
  • 20000 Specie di api (20.000 especies de abejas), film drammatico diretto da Estibaliz Urresola Solaguren e distribuito nelle sale cinematografiche da ARTHOUSE, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection a partire dal 14 dicembre.
  • Adagio, film poliziesco-drammatico diretto da Stefano Sollima e presentato in concorso alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia. È disponibile nelle sale grazie a Vision Distribution a partire dal 14 dicembre.
  • Ferrari, film biografico-drammatico diretto da Michael Mann e presentato in concorso alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia. È disponibile nelle sale italiane grazie a 01 Distribution a partire dal 14 dicembre.
  • Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa (Le pharaon, le sauvage et la princesse), film di animazione diretto da Michel Ocelot e distribuito da Movies Inspired a partire dal 14 dicembre.
  • Il Maestro Giardiniere (Master Gardener), thriller di Paul Schrader e distribuito da Movies Inspired dal 14 dicembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio