Healthy & BeautyPrimo piano

Dolori da freddo: i rimedi più efficaci

Le temperature più rigide e l'umidità possono favorire la comparsa o l'acutizzarsi di dolori muscolari e articolari

Con l’abbassamento delle temperature e maggiore umidità si possono presentare i cosiddetti dolori da freddo. Si parla di mal di schiena, torcicollo e più in generale di dolori articolari e muscolari che compaiono o si acutizzano con un clima più rigido. 

Le temperature più basse possono portare, per tanti, dei risvolti sulla salute. Non è inusuale, infatti, che quando il clima diventa più rigido i dolori articolari o muscolari si facciano più forti o facciano, in certi casi, la loro prima comparsa. Infatti, sia che si tratti di un malessere cronico o occasionale, le temperature prettamente invernali si possono accompagnare ai dolori da freddo. Un termine che sta ad identificare l’intensificarsi di sensazioni dolorose alla schiena, al collo, alle gambe o alle braccia soprattutto in inverno.

Dolori da freddo
Mal di schiena – VelvetMag

Perché il freddo può causare dolori?

Le basse temperature causano una vasocostrizione dei tessuti muscolari. Ed inoltre, quando si sente freddo, si tende a tenere i muscoli più contratti e più del normale e questo può accentuare la comparsa di spasmi, crampi, infiammazioni, o contratture. Ad essere più colpiti, in genere, sono collo, mani, spalle, schiena e braccia. Questi dolori possono essere causati da malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, o da malattie di degenerazione articolare, come l’artrosi, ma possono nascere anche da infiammazioni temporanee delle giunture articolari che si presentano sotto forma di mal di schiena o torcicollo. Per prevenire questi dolori è bene coprire accuratamente le zone più sensibili e aiutarsi con un’alimentazione ricca di cibi che stimolano la circolazione come legumi, frutti rossi, frutta secca, pesce, zenzero e peperoncino.

Nel caso in cui i dolori da freddo si presentino, tuttavia, è bene sapere che esistono dei rimedi sia farmacologici che naturali. Ma prima di procedere con il rimedio è cosa importantissima individuare la causa del dolore anche attraverso un parere medico. Infatti, agendo senza la sicurezza rispetto allo stato del malessere si potrebbe rischiare di accentuare il dolore e procurare un ‘danno’ ulteriore. Fatta questa fondamentale premessa di base, è utile sapere che i rimedi alle articolazioni infiammate sono molteplici.

Torcicollo
Torcicollo – VelvetMag

Come curare i dolori da freddo

Un buono spunto è l’esercizio fisico di rilassamento come lo yoga o il pilates che aiutano a distendere i muscoli contratti e migliorano la circolazione in tutto il corpo. Di giovamento, inoltre, anche massaggiare la zona dolorante con creme topiche e lenitive. E tra i rimedi utili, oltre che efficaci, anche l’assunzione di infusi al ribes nero considerato un importante antinfiammatorio naturale. Altra informazione utile in caso di dolori da freddo è relativa alla forza terapeutica del calore in inverno. Per questo motivo, nella stagione più fredda, si consigliano fasce e cerotti autoriscaldanti che agiscono nelle zone interessate.

A volte, i rimedi appena citati potrebbero non risultare sufficienti alla scomparsa del dolore. In questo caso ricorrere ad uno specialista è una scelta da non sottovalutare. L’osteopatia e la fisioterapia, infatti, sono estremamente utili in caso di dolori articolari e muscolari, anche nel caso in cui essi sono causati dal freddo. Prima di concludere, infine, è bene ricordare che i dolori sono sempre campanelli d’allarme che avvisano quando nel corpo c’è qualcosa che non va. Di conseguenza non vanno mai sottovalutati e anzi devono essere lo spunto per indagare e scoprire le reali cause del malessere.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio