Healthy & BeautyPrimo piano

Mal di gola: i benefici del miele e della propoli

I rimedi naturali sembrano essere quelli più scelti dagli italiani

Il cambio stagione porta con sé uno dei malanni più diffusi: il mal di gola. E se tanti scelgono di far affidamento ai farmaci, pare che la maggior parte degli italiani preferisca optare per i rimedi naturali dove propoli e miele si trovano in cima alla lista.

Come rivela una ricerca condotta da EMG Different per conto di Alfasigma, il 94% degli italiani farebbe ricorso ai rimedi naturali per combattere il mal di gola. Inoltre, ulteriore dato conferma che tra gli ingredienti più ricercati, insieme al miele, c’è la propoli. Quest’ultima, usata già dagli antichi egizi per l’imbalsamazione e per gli antichi romani e greci come rimedio contro le infezioni e i dolori alla bocca, contiene proprietà antimicrobiche che la rendono particolarmente indicata per la cura dei disturbi del cavo orale.

mal di gola
Mal di gola – VelvetMag

Le proprietà contro il mal di gola

Durante l’evento The Neo Evolution: NeoBorocillina racconta le abitudini degli italiani nella cura del mal di gola attraverso il punto di vista dei farmacisti, organizzato a Milano da Alfasigma, il Dott. Paolo Petrone, otorinolaringoiatra e Dirigente Medico ORL, ha spiegato: “Virus, batteri, allergie e fumo di sigaretta, smog, risalita di succhi acidi gastrici verso la gola contribuiscono ad erodere e infiammare la barriera epiteliale che difende la nostra gola“. Di conseguenza, con i primi freddi e gli sbalzi di temperatura, basta molto poco a scatenare il fastidio (ed in certi casi un vero e proprio dolore insopportabile) che è il mal di gola. In questo caso specifico, tuttavia, non sempre si rende necessario l’uso dell’antibiotico.

Infatti, le sostanze contenute negli antibiotici si attivano solo in presenza di batteri, mentre la maggior parte dei casi riscontrati sono di natura virale. Il primo step da mettere in pratica, dunque, come suggeriscono anche gli esperti, è relativo ai rimedi ‘casalinghi’ come tisane bollenti, succo di limone o latte caldo. Quando questi non hanno l’effetto sperato, allora è il caso di ricorrere alla scienza farmaceutica. In questo secondo caso, però, è bene sapere che per combattere il mal di gola esistono sostanze del tutto naturali a base di propoli e miele. Le caratteristiche curative di questi due ingredienti permettono di risolvere il problema se si agisce entro le 24 o massimo 48 ore dalla comparsa dei sintomi.

I benefici di miele e propoli

L’accortezza risiede nell’accertarsi della qualità dei prodotti utilizzati. Il miele, ad esempio, cambia da zona in zona a seconda delle api e dal clima nel quale viene prodotto. Questo può variare l’efficacia, poiché variano i polifenoli contenuti. Sono proprio i polifenoli infatti, presenti sia nel miele che nella propoli, a curare il mal di gola. In essi sono contenute proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. In grado, anche, di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, svolgendo un’azione antibatterica, antipruriginosa, antiparassitaria e citotossica.

Mal di gola rimedi
Dolore alla gola – VelvetMag

Questi prodotti svolgono un’azione antimicrobica poiché contengono acqua ossigenata. Inoltre il miele, essendo una sostanza acida, si mostra nemica dei batteri, in terzo luogo hanno un’azione lenitiva sulle mucose. Ancora miele e propoli agiscono come lubrificante del cavo orale perché gli zuccheri contenuti stimolano la salivazione. Consigliati anche per i bambini, come diversi altri rimedi naturali questi prodotti possono rappresentare dunque un vero sollievo e una cura efficace dal mal di gola.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio