Primo pianoVelvetBIO

Addobbi natalizi ecologici: come decorare la casa in maniera green

Le idee per chi desidera mantenere uno stile di vita attento all'ambiente anche durante le Feste

Scegliere un Natale green è un’opzione che aiuta il Pianeta e chi lo abita. Ecco perché le idee sugli addobbi natalizi ecologici possono essere utili per tutti. Di seguito, alcuni consigli su come rendere la casa festosa e green allo stesso tempo.  

Manca sempre meno a Natale e il desiderio di ricreare l’atmosfera di festa è condiviso fra tanti. Ma per essere attenti all’ambiente anche durante le Feste, l’ideale è conoscere le soluzioni più green che permettano di decorare la casa in maniera originale servendosi, però, solo di addobbi natalizi ecologici. Le idee possono essere davvero svariate e con esse è possibile dare spazio alla creatività, alla fantasia e alla condivisione. Il punto di partenza è quello di non cedere ai consumismi, agli sprechi e alle cattive abitudini.

Addobbi natalizi ecologici
Creazione addobbi di Natale – VelvetMag

Addobbi natalizi ecologici dall’Albero alle decorazioni

Il Natale è senza dubbio un momento di festa che si declina nel buon cibo, nel tempo in famiglia e con le persone care e, senza dubbio, anche nelle decorazioni attraverso le quali è possibile sbizzarrissi fuori e dentro casa. In quest’atmosfera, tuttavia, riservare un’attenzione primaria all’ambiente e alla natura non è sbagliato. Ecco perché pensare ad un Natale più green è una soluzione che tutti dovrebbero prendere in considerazione. E tal proposito, alcune idee sulle decorazioni natalizie ecologiche appaiono un ottimo punto di partenza per pensare in quest’ottica. Il primo step è sicuramente il riciclo e il riuso. Quindi utilizzare le palline colorate e le stelle filanti degli anni precedenti, riadattare un addobbo a nuova vita, magari quando si è rotto ma si può trovare un modo per ripararlo.

Invece, nel caso in cui si vogliano comprare nuovi addobbi natalizi, il consiglio è quello di optare sempre per oggetti riciclabili o, in alternativa, biodegradabili. Inoltre, un componente essenziale del Natale è per molti, sicuramente, ‘Sua Maestà’ l’Albero. Anche in questo caso, per rispettare l’ambiente, meglio non assecondare la deforestazione (soprattutto se non si ha modo di ripiantare l’albero dopo il Natale e quindi il suo destino sarebbe il cassonetto dell’umido). Nella scelta, quindi, meglio optare per un Albero di Natale finto.

I materiali più adatti

Benché in tanti avanzano l’ipotesi che la plastica dell’albero finto inquini, esso resta sempre e comunque la scelta più ecologica. Perché? Innanzitutto perché gli alberi finti durano tantissimi anni e poi perché limitano anche l’impatto: prodotto e venduto, l’Albero di Natale finto finisce il suo ciclo fuori casa. Un albero vero, invece, oltre a rischiare di morire ed essere buttato, ha un processo molto più lungo e impattante (crescita, sradicamento, trasporto, vendita, raccolta, ripiantumanzione e così via di anno in anno).

Decorazioni natalizie
Decorazioni natalizie fai-da-te – VelvetMag

Per quanto riguarda poi i materiali per gli addobbi natalizi ecologici i più indicati sono stoffa, legno, pietra o cellulosa che, oltre ad essere naturali, sono più resistenti e facili da riciclare. Infatti, oltre ad essere belli e originali questi addobbi hanno il vantaggio di poter essere smaltiti più facilmente qualora si rovinassero, essendo in buona parte biodegradabili. Infine, impossibile non menzionare il fai-da-te che, tra le opzioni, è sicuramente uno dei più ecologici e meno impattanti. Lavoretti fatti in pasta di sale, vecchi oggettini che si trovano in casa a cui applicare cordoncini e poi nastri, fiocchi e rouches da creare con stoffe che si possono trovare in casa e che stimolano la creatività e una buona dose di benessere.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio