Primo pianoRed Carpet

Valentina Sampaio: il fascino da red carpet non si discute

Prima modella transgender a diventare angelo di Victoria's Secret

Valentina Sampaio ha conquistato passo dopo passo i riflettori della moda, debuttando alla Fashion Week di San Paolo e diventando rapidamente un punto di riferimento del panorama glam, anche grazie ai suoi look da red carpet.

Valentina Sampaio è stata la prima modella transgender ad unirsi al team degli angeli di Victoria’s Secret, così come è stata anche la prima testimonial a posare per Armani Beauty nel 2021. Il suo debutto in campo fashion risale al 2016 e, da allora, la modella ha lottato in prima persona per rendere il settore sempre più inclusivo Modella di origini brasiliane, Valentina Sampaio è apparsa più volte sul red carpet, spaziando dal Met Gala al Festival di Cannes fino ad arrivare alla Mostra del Cinema di Venezia. Ma è in passerella che ha mosso i primi passi, diventando angelo di Victoria’s Secret e poi sfilando per altre amate maison come Jean Paul Gaultier.

Valentina Sampaio look red carpet
Valentina Sampaio. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Il suo debutto risale alla San Paolo Fashion Week del 2016, ma negli anni la modella ha manifestato aperto supporto nei confronti di maison come Dolce&Gabbana Dior, Moschino e Marc Jacobs per menzionarne alcune. Oggi è un simbolo per le nuove generazioni. Ai microfoni del Corriere ha raccontato: “Sono felice di essere stata di esempio per le nuove generazioni: in tante hanno trovato la forza di fare coming out dopo avermi vista sulle copertine internazionali. Ho avuto successo per quello che sono. Mai ho voluto nasconderlo. Il mondo della moda è più aperto. Ha aiutato. Ma non è così ovunque. Quando dichiari di essere una persona trans spesso ti vengono chiuse porte in faccia. Non ci si deve scoraggiare“.

Valentina Sampaio, i look più belli sul red carpet

Oltre ad aver calcato diverse passerelle, negli anni Valentina Sampaio ha ampliato anche la sua partecipazione sul red carpet. Così come ha presenziato a diversi eventi come il recente Pride Day a New York per Stonewall Day. Per l’occasione ha indossato un cut out dress total black drappeggiato con l’aggiunta di delicati ricami in pizzo firmato Philosophy di Lorenzo Serafini. Il 2023 è stato anche l’anno del Festival di Cannes per la modella, che ha proposto ben due look sul tappeto rosso francese. Per la première di La passion de Dodin Bouffant ha scelto un look che risalta il trend del Mermaidcore, con un abito aderente rosa pastello in raso e corpetto scenografico di Rami Kadi.

Valentina Sampaio look red carpet
Valentina Sampaio. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Per la première di Asteroid City, invece, sempre in quel di Cannes Valentina Sampaio ha sfoggiato un look total black. Il suo abito con scollo a barchetta è accompagnato da una cascata di paillettes e scollatura in stile vedo-non-vedo lato fondoschiena a forma di cuore. Il suo look porta la firma di Pinko. I gioielli invece sono di Fred Jewelry. Sul red carpet di Harper’s Bazaar per l’evento Women of the Year 2022, la modella ha sfoggiato un cut out dress total black a collo alto di Michael Kors. Ha abbinato una pochette di Emporio Armani e sandali di Stuart Weitzman. Il 2022 è stato anche l’anno della Mostra del Cinema di Venezia. Per l’occasione, la modella ha indossato un abito nude rivestito di delicati ricami floreali. Per la première di Bones and All, ha scelto una creazione di Giorgio Armani.

Valentina Sampaio look red carpet
Valentina Sampaio. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Della stessa maison è un abito in raso monospalla rosa antico indossato sempre a Venezia 2022. All’amfAR Gala 2022, invece, ha scelto un tailleur total white con giacca doppiopetto di Boss. Ed è dello stesso brand anche l’abito ruggine sfoggiato sul red carpte del Festival di Cannes 2022, con scollo a V e leggeri drappeggi ad altezza fianchi. Tailleur total black è qeullo scelto per House of Gucci, la première newyorkese. Di un’elegante sfumatura di rosso è il cut out dress plissé con mantella proposto al Met Gala 2021, firmato Iris van Herpen. Vi ha abbinato sandali Jimmy Choo. Infine all’amfAR Gala 2020 ha optato per un abito nero monospalla.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio