Healthy & BeautyPrimo piano

Gli occhi sono lo specchio della nostra salute, non solo dell’anima

Alcune malattie che possono essere individuate proprio attraverso l'analisi del bulbo oculare

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, che riflettano ciò che proviamo in ogni momento, esprimano le nostre emozioni e i sentimenti: paure, gioie, preoccupazioni, tristezza. Ma non solo, possono anche essere il riflesso di alcune malattie.
Secondo gli esperti di Clinica Baviera, una delle aziende leader in Europa nel settore dell’oftalmologia, ci sono alcune patologie o disturbi che possono manifestarsi con sintomi oculari evidenti che possono essere rilevati con una semplice visita oculistica. Ciò non sostituisce un check-up medico completo, ma può comunque essere uno strumento prezioso per l’individuazione precoce di problemi di salute non direttamente correlati agli occhi.
occhi
Courtesy of Press Office

Occhi, i sintomi da non sottovalutare

Tra i sintomi che potrebbero indicare la presenza di un’altra malattia o di un problema ci sono ad esempio alterazioni della vista, visione offuscata, dolore oculare, arrossamento, secchezza oculare, cambiamento di colore della sclera, cambiamenti nella forma degli occhi o persino movimenti involontari degli occhi. Il diabete è tra le malattie che possono essere individuate attraverso gli occhi, poiché in alcuni casi provoca la retinopatia diabetica, una complicazione oculare di questa patologia. Si tratta di una condizione che colpisce i vasi sanguigni della retina e si può manifestare presentando piccoli rigonfiamenti, emorragie nella retina, vasi sanguigni anomali o edema maculare.

Ipertensione arteriosa

Un altro disturbo che può essere individuato se si notano cambiamenti nei vasi sanguigni dell’occhio è la pressione alta. Molti problemi epatici possono essere visibili attraverso gli occhi. L’ingiallimento della sclera (la parte bianca dell’occhio) può essere un segno di ittero, spesso associato a problemi epatici o biliari. La sclerosi multipla è una malattia autoimmune del sistema nervoso centrale che colpisce il cervello e il midollo spinale.
occhi
Courtesy of Press Office

Ipertiroidismo e occhi

I problemi alla tiroide, in particolare l’ipertiroidismo, possono influire sull’aspetto degli occhi. Uno dei sintomi più caratteristici è il rigonfiamento degli occhi oppure il gonfiore e l’arrossamento delle palpebre. La relazione tra problemi cardiovascolari e occhi si riflette principalmente sui vasi sanguigni che riforniscono la retina. Le carenze nutrizionali che possono portare ad altri problemi di salute possono essere rilevate attraverso gli occhi. La carenza di vitamina A ad esempio può portare a cecità notturna, secchezza oculare e opacità corneale. La mancanza di vitamina B, in alcuni casi, provoca “segni” agli angoli degli occhi, sensazione di bruciore e occhi rossi. La carenza di vitamina C può causare emorragie retiniche, quella di vitamina D può offuscare la vista e quella di vitamina E la degenerazione maculare e la cataratta.

Allergie

Anche alcune allergie possono essere rilevate attraverso gli occhi: arrossamento, irritazione, prurito, lacrimazione, gonfiore e sensibilità alla luce sono i sintomi principali che possono essere causati dall’esposizione ad allergeni come pollini, acari della polvere, peli di animali domestici. L’anemia può essere rilevata attraverso gli occhi. I segni oculari che possono far pensare all’anemia includono il pallore della congiuntiva, la membrana trasparente che ricopre la parte bianca dell’occhio. Anche il pallore della pelle della palpebra inferiore può essere un altro segno visibile di anemia. Altri fattori da tenere in considerazione sono la presenza di occhiaie, congiuntivite, affaticamento della vista e persino visione offuscata

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio