FoodPrimo piano

Menù Velvet per Vigilia di Natale: salmone in crosta di pistacchi

Come secondo piatto vi proponiamo un modo delizioso per cucinarlo

Ormai le festività natalizie sono alle porte, e come ogni anno noi di VelvetMAG, vi proponiamo delle idee sfiziose, veloci e gustose per aiutarvi a preparare un menù delizioso in vista della Vigilia di Natale. Oggi vedremo insieme come preparare un ottimo secondo piatto che rispetti la tradizione di cucinare il pesce.

Vi proponiamo quindi il nostro filetto di salmone in crosta di pistacchi ed erbe aromatiche! Sapevate che il salmone, oltre ad essere un pesce gustoso, è ricco di vitamine acidi grassi omega-3 e sali minerali? Rientra tra i pesci grassi, e contiene il fosforo che è importante per la salute di ossa e denti, mentre il selenio permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari. Per chi invece segue un’alimentazione vegetariana, abbiamo pensato anche a delle ricette super gustose per voi! Potete trovare la versione rielaborata in chiave vegetale di questo piatto a fine articolo.

Filetto di salmone cotto
Filetto di salmone cotto

Ingredienti salmone in crosta di pistacchi:

  • 4 filetti di salmone, senza pelle
  • 200 g di pistacchi tritati
  • 50 g di prezzemolo fresco tritato
  • 50 g di erba cipollina fresca tritata
  • 2 cucchiai di senape di Dijon
  • 2 cucchiai di miele
  • Succo di 1 limone
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio d’oliva extra vergine

Procedimento:

Siamo giunti nel nostro menù alla preparazione del secondo piatto di questo menù firmato VelvetMAG, oggi vi proponiamo la ricetta del nostro salmone in crosta di pistacchi ed erbe aromatiche. Vediamo insieme i passaggi per prepararlo:

  1. La prima cosa da fare per preparare questi ottimi filetti di salmone è preriscaldare il forno statico a 200°C, il tempo con cui raggiungerà la temperatura dipenderà dal vostro forno.
  2. Vi consigliamo di acquistare i filetti di salmone già puliti dal pescivendolo se non sapete sfilettare il pesce.
  3. In una ciotola, mescolate i pistacchi tritati, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati con la senape di Dijon, il miele e il succo di limone. Aggiungete poi un pizzico di sale e pepe nero e mescolate bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio.
  4. Adagiate il pesce su una teglia foderata con carta da forno, e spalmate uniformemente la miscela di pistacchi e di erbe aromatiche sulla parte superiore di ciascun filetto di salmone.
  5. Potete spalmare il composto sul pesce aiutandovi con un cucchiaio o ancora meglio con un pennello da cucina.
  6. Versate un filo sottile di olio d’oliva extra vergine sui filetti di salmone per far si che si formi una deliziosa crosticina croccante.
  7. Fate cuocere i filetti di salmone in forno preriscaldato per circa 12-15 minuti o fino a quando il salmone non risulterà cotto e la crosta è dorata.
  8. Una volta cotto, sfornate i filetti di pesce e serviteli ancora caldi accompagnati da un ottimo contorno, come per esempio Crocchette di patate filanti: la ricetta.
  9. Potete guarnire il piatto con fette di limone fresco e rametti di erbe aromatiche per un tocco decorativo.

Questo salmone al forno con crosta di pistacchi ed erbe aromatiche è un piatto elegante e saporito che si adatta perfettamente alla tradizione festiva. Accompagnatelo con contorni leggeri e colorati per un’occasione festiva. A noi non resta che suggerirvi per le ricette vegetariane di cliccare a questo link: Menù di Natale VelvetMAG: tre secondi piatti per la Vigilia. E di augurarvi Buon Natale!

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio