Primo pianoTV

Il metodo Fenoglio, anticipazioni puntata del 4 dicembre: caccia all’uomo per Fenoglio

La serie con Alessio Boni prosegue con il secondo appuntamento in prima serata su Rai Uno: ecco cosa accadrà

Il metodo Fenoglio prosegue in prima serata su Rai Uno lunedì 4 dicembre con la messa in onda della seconda puntata. La fiction, annunciata da tempo, è basata sulla serie di romanzi Il maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio, editi da Einaudi. Di seguito, ecco le anticipazioni.

Lo scorso lunedì 27 novembre, ha fatto il suo debutto in prima serata su Rai Uno una nuova serie, ovvero Il metodo Fenoglio. Al suo esordio, lo show ha conquistato una media  di 3.802.000 spettatori pari al 20.8% di share, con il primo episodio a 4.136.000 spettatori, per il 20.8% di share e il secondo episodio a 3.413.000 e il 20.9%. La fiction nasce come trasposizione della saga letteraria Il maresciallo Fenoglio, nata dalla penna di Gianrico Carofiglio. A rivestire i panni del protagonista sarà Alessio Boni, nel ruolo del maresciallo Pietro Fenoglio.

Il metodo Fenoglio anticipazioni 4 dicembre
Cosa accadrà nella seconda puntata de “Il metodo Fenoglio”, del 4 dicembre – VelvetMag

La serie è stata scritta dallo stesso Carofiglio insieme a Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa e nasce come frutto di una coproduzione Rai Fiction – Clemart, prodotta da Gabriella Buontempo e Massimo Martino.

Ambientata a Bari nei primi Anni Novanta, è incentrata sulla figura del maresciallo che dà il titolo alla serie, un piemontese trapiantato nel capoluogo pugliese da ormai dieci anni, che avrà il compito di indagare sulla misteriosa ondata di violenza che ha investito la città. Di seguito, le anticipazioni della seconda puntata, che andrà in onda lunedì 4 dicembre in prima serata su Rai Uno.

Il metodo Fenoglio, anticipazioni della seconda puntata in onda lunedì 4 dicembre

Nel corso della precedente puntata de Il metodo Fenoglio – L’estate fredda, andata in onda lunedì 27 novembre, sono andati in onda i primi due episodi, Una storia semplice Una mutevole verità. La serie riporta indietro il tempo fino al 1991, a Bari, un vero e proprio annus horrobilis, dopo l’incendio che ha distrutto il Teatro Petruzzelli, cuore pulsante della città. Nel dettaglio, il primo appuntamento è ruotato attorno al misterioso delitto di uno strozzino, per il quale un ragazzo si dichiara colpevole. Tuttavia, sia Pietro Fenoglio (Alessio Boni) che Pellecchia (Paolo Sassanelli), grazie anche a diversi dettagli, sono arrivati alla verità.

Il prossimo lunedì 4 dicembre andranno in onda gli episodi terzo e quarto, dal titolo FratelliL’innocente. Nel corso del primo dei due, si renderà ben presto palese che, nel corso degli ultimi sei mesi, Bari è il centro nevralgico di una guerra criminale. Il maresciallo Fenoglio, insieme all’appuntato Pellecchia, proseguiranno le loro indagini per risalire alle cause. Tuttavia, una sparatoria improvvisa farà precipitare rapidamente la situazione, contribuendo a mietere vittime innocenti.

Il metodo Fenoglio anticipazioni della seconda puntata
Caccia all’uomo per Fenoglio nella seconda puntata de “Il metodo Fenoglio” – VelvetMag

Nel corso del quarto episodio, dal titolo L’innocente, tra le numerose vittime della guerra criminale che sta interessante il capoluogo pugliese, il ritrovamento di una in particolare scuoterà Fenoglio e la sua squadra. Il maresciallo, insieme ai suoi uomini, darà l’inizio a una caccia all’uomo. Nel frattempo, l’appuntato Pellecchia e il PM Gemma D’Angelo (Giulia Vecchio) si ritroveranno a doversi interfacciare con un passato che sembrava ormai sepolto. Ma cosa accadrà? Non resta che seguire la nuova puntata, in onda in prima serata su Rai Uno in streaming – in diretta e on demand – su RaiPlay da lunedì 4 dicembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio