Primo pianoTV

Il metodo Fenoglio arriva su Rai Uno: anticipazioni, cast, tutte le novità

Annunciata da tempo, la serie con Alessio Boni approda in prima serata su Rai Uno da lunedì 27 novembre

Dopo una lunga attesa, Il metodo Fenoglio approda in prima serata su Rai Uno lunedì 27 novembre con la prima puntata. La fiction, annunciata da tempo, è basata sulla serie di romanzi Il maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio, editi da Einaudi. Di seguito, ecco le anticipazioni.

In seguito alla messa in onda della quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, la prima serata del lunedì di Rai Uno lascerà spazio a Il metodo Fenoglio. La serie, che farà il suo debutto il prossimo 27 novembre, nasce come trasposizione della saga letteraria Il maresciallo Fenoglio, nata dalla penna di Gianrico Carofiglio. A rivestire i panni del protagonista sarà Alessio Boni, nel ruolo del maresciallo Pietro Fenoglio.

Il metodo Fenoglio anticipazioni 27 novembre
Cosa aspettarsi da “Il metodo Fenoglio”, che arriva in prima serata su Rai Uno il 27 novembre (ANSA) – VelvetMag

Il metodo Fenoglio è stata scritta dallo stesso Carofiglio insieme a Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa e nasce come frutto di una coproduzione Rai Fiction – Clemart, prodotta da Gabriella Buontempo e Massimo Martino.

La storia è ambientata nel corso degli Anni Novanta, precisamente nella Bari del 1992. Il protagonista, il maresciallo Fenoglio, è un piemontese trapiantato nel capoluogo pugliese da ormai dieci anni che si troverà a dover indagare sull’inspiegabile ondata di violenza che ha investito la città. Di seguito, dunque, ecco le anticipazioni della nuova serie, che debutterà in prima serata su Rai Uno con il primo dei quattro appuntamenti, lunedì 27 novembre.

Il metodo Fenoglio arriva in onda su Rai Uno lunedì 27 novembre: anticipazioni della nuova serie

Le prime indiscrezioni erano fioccate nel corso dei mesi precedenti, ma il momento è ormai giunto: Il metodo Fenoglio – L’estate fredda si appresta a debuttare. La serie è stata girata prevalentemente a Bari e la regia è stata affidata ad Alessandro Casale. Costituta da otto episodi, rilasciati nel corso di quattro puntate, la serie vanta inoltre il contributo di Puglia Film Fund della Fondazione Puglia Film Commission e Regione Puglia, ed è distribuita da Beta Film.

Il metodo Fenoglio serie tv
Alessio Boni è il maresciallo Fenoglio ne “Il metodo Fenoglio” (ANSA) – VelvetMag

Il metodo Fenoglio – L’estate fredda porta sul piccolo schermo un racconto complesso. Attraverso le indagini del maresciallo Fenoglio, infatti, si indaga sul modo in cui, negli Anni Novanta, la criminalità barese sia passata a una vera e propria associazione, su modello mafioso. Il tutto, in contemporanea con le Stragi di Capaci e Via d’Amelio, costate la vita rispettivamente a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In questo clima di violenza si muove il maresciallo Fenoglio (Alessio Boni) a capo del nucleo operativo dei Carabinieri. Dotato di senso pratico ed etico, spetterà a lui il compito di far luce sulle indagini nei mesi più caldi della criminalità organizzata italiana.

Dopo l’incendio doloso del Teatro Petruzzelli, cuore pulsante di Bari, il clima di tensione è arrivato alle stelle. Le indagini sembrano condurre Fenoglio a un nulla di fatto, fino a quando scoprirà una pista che si rivelerà decisiva. Qualcuno, infatti, ha rapito il figlio di Nicola Grimaldi (Marcello Prayer), uno dei boss più potenti della città.

Insieme all’appuntato Pellecchia (Paolo Sassanelli)e alla PM Gemma D’Angelo (Giulia Vecchio), Fenoglio condurrà le indagini. Il maresciallo è pronto a tutto pur di scoprire la verità. Verrà a conoscenza del fatto che il boss ha effettivamente pagato un riscatto, senza avere la possibilità di riabbracciare suo figlio. I suoi sospetti ricadranno su Vito Lopez (Michele Venitucci), ex braccio destro di Grimaldi. Ma è davvero lui il colpevole? Il tutto si inserirà nel momento storico che sta vivendo l’Italia, reduce dalle stragi a Falcone e Borsellino. Nel cast: Alessio Boni; Paolo Sassanelli; Giulia Bevilacqua; Michele Venitucci; Giulia Vecchio; Francesco Foti e Alice Azzariti.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio