MusicaPrimo piano

Britney Spears finalmente “libera” nella vita e nella musica

L'artista quest'anno ha pubblicato il libro di memoir con inediti retroscena sulla sua carriera

Appena maggiorenne Britney Spears ha debuttato nel panorama musicale registrando uno straordinario successo mondiale. Negli anni la sua vita è stata completamente stravolta, soprattutto per la battaglie personali che ha combattuto nella musica e per la propria libertà. Ma oggi, a 42 anni, la popstar è una donna nuova.

È entrata nella storia del pop internazionale dai primi Anni 2000 e si è confermata un’artista “indimenticata” col passare del tempo. Da oltre 20 anni la musica accompagna il suo percorso personale e le dà la forza di continuare e ricominciare, avendo dovuto sopportare situazioni abbastanza pesanti. Oggi a 42 anni Britney Spears festeggia il suo successo più grande: la libertà.

Britney Spears
Britney Spears, foto Ansa – VelvetMag

Ha debuttato nell’industria musicale a un passo dall’essere diciottenne, ma il brano che l’ha consacrata già come popstar mondiale è stato Baby One More Time. Il primo successo di un lungo percorso musicale, fatto di colpi di scena, ma anche momenti difficili. Solo qualche anno più tardi è arrivato un altro record di vendite con Oops! I did it again. Nel corso della sua carriera non si è però dedicata solo al canto, avendo debuttato anche sul grande schermo nel 2002 nel film Crossroads – Le strade della vita, che le ha valso anche un premio come Miglior attrice emergente.

Ha continuato a farsi travolgere dalla sua anima pop, sensuale e versatile segnando altri importanti successi in termini di ascolti con Toxic, Criminal e Womanizer. È stata eletta da Forbes, per la prima volta nel 2002, la celebrità più potente del mondo. La forza è stata proprio quella di restare legata al suo stile, ma rendendolo attuale allo scorrere del tempo, un “marchio” unico e originale.

Il movimento Free Britney e la rinascita della Spears raccontata nell’autobiografia

La musica è sempre stata la costante che l’ha aiutata a superare anche i momenti più difficili. Non si è mai fermata dal creare nuovi progetti discografici. Ma non sono nemmeno mancate diverse crisi che l’hanno portata anche a ricoveri psichiatrici nel suo trascorso, prima nel 2008 e successivamente nel 2016. La battaglia più grande è stata però “contro” suo padre, che le è valsa il sostegno di un movimento mondiale con lo slogan Free Britney. La cantante, infatti, è stata legata alla custodia del padre per oltre 10 anni e nell’ultimo periodo era diventata una situazione insostenibile, a causa della quale ha rinunciato anche alla musica pur di dare un forte segnale di ribellione.

Britney Spears
Britney Spears, foto Ansa – VelvetMag

Fortunatamente, alla fine del 2021 il giudice ha stabilito il termine della custodia, sotto rinuncia anche di Jamie Spears. La popstar ha deciso di mettere nero su bianco la propria esperienza, questa volta tramite la sola forza delle parole, rivelando anche retroscena inediti della sua carriera. Lo scorso 24 ottobre è uscito The Woman in Me, che rappresenta una vera e propria rinascita per la cantante, che ha analizzato il passato e inaugurato una nuova fase della sua vita. Nel frattempo, è arrivata anche nuova musica, firmando diverse collaborazioni, prima con Elton John e successivamente con Will.i.am. Due brani che sono il preludio probabilmente di un progetto più ambizioso, che Britney Spears non vede l’ora di poter presentare al pubblico. Nel frattempo, si gode i festeggiamenti dei 42 anni con l’unica amica di sempre: la musica.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio