CinemaPrimo piano

Beetlejuice 2, finite le riprese: quando uscirà il film con Jenna Ortega?

I lavori sul set sarebbero recentemente giunti al termine: ecco dunque cosa aspettarsi

Tim Burton ha recentemente battuto l’ultimo ciak per Beetlejuice 2, l’attesissimo sequel del celebre cult distribuito nel 1988. Ad accompagnarlo in questa avventura, tra le new entry, è Jenna Ortega, divenuta la nuova “musa” del cineasta statunitense, dopo Mercoledì.

Le riprese di Beetlejuice 2 sarebbero di recente giunte al termine. Il progetto era ormai prossimo alla conclusione già mesi fa ma, per via dello sciopero combinato degli attori e sceneggiatori, è stato bloccato quando mancavano gli ultimi lavori. In seguito al raggiungimento degli accordi tra l’AMPTP, l’associazione che rappresenta gli studios, e sindacati WGASAG-AFTRA, la troupe ha potuto fare ritorno sul set. Di conseguenza, seppur con un po’ di ritardo, le riprese si sono concluse.

Beetlejuice 2 riprese finite
Finite le riprese di “Beetlejuice 2”: cosa aspettarsi dal film (ANSA, sx) – VelvetMag

Dopo la precedente esperienza di Mercoledì, che proseguirà con una seconda stagione in arrivo su NetflixTim Burton ha voluto fortemente Jenna Ortega. Il cineasta statunitense ha coinvolto l’interprete, tra le più note Scream Queen contemporanee, in Beetlejuice 2 affidandole un ruolo di spicco. Oltre a lei, tuttavia, fioccano new entry per il nuovo capitolo del celebre cult del 1988 ma anche alcuni attesissimi come back. Di seguito, dunque, ecco cosa aspettarsi dal progetto in arrivo.

Beetlejuice 2, le riprese si sono concluse: cosa aspettarsi dal nuovo film

Beetlejuice è stato indubbiamente uno dei film che più hanno racchiuso lo stile, sospeso tra dark fantasy, black humor ed espressionismo, di Tim Burton. Non a caso, è inoltre il lungometraggio, diretto dal cineasta statunitense, che più di tutti “tradisce” il suo debito verso l’espressionismo tedesco, per via delle scenografie distorte che ne richiamano palesemente l’estetica.

Il film è stato portato anche grazie al cast coinvolto, che vede in Michael Keaton il volto del demoniaco e scorretto fantasma Beetlejuice. Oltra a lui, il film ha visto coinvolte anche Catherine O’Hara Winona Ryder, nei rispettivi ruoli di madre e figlia, Delia e Lydia Deetz. Ebbene, per la gioia dei fan, tutti loro faranno ritorno in Beetlejuice 2, al fianco di diverse new entry, tra cui la già annunciata Jenna Ortega.

Beetlejuice 2: cosa aspettarsi dal film con Jenna Ortega
Cosa aspettarsi da “Beetlejuice 2” che vedrà nel cast anche Jenna Ortega (ANSA) – VelvetMag

Quest’ultima rivestirà i panni di Astrid, figlia di Lydia e si aggiungerà a un cast quasi totalmente rinnovato composto da: Willem Dafoe, che sarà uno zombie dell’aldilà; Justin Theroux, il cui ruolo è ancora avvolto nel mistero e Monica Bellucci, compagna di vita di Tim Burton, che nel film rivestirà i panni della moglie di Beetlejuice.

Quando esce il film?

Salvo eventuali imprevisti, la data di uscita sarebbe attualmente fissata per il 6 settembre 2024. Alfred Gough e Miles Millar, già autori di Mercoledì, firmano la sceneggiatura del progetto che nasce come produzione, tra gli altri, dello stesso Burton ma anche dello studio Plan B di Brad Pitt. La trama è blindatissima e, per sfuggire dallo sguardo dei più curiosi, il regista ha usato un’escamotage: ha lavorato a Londra celando le riprese del progetto sotto il titolo di Blue Hawaii. La scelta non è casuale, dal momento che la dicitura fa riferimento a una precedente idea che era balenata in mente al cineasta, di realizzare un sequel intitolato Beetlejuice va alle Hawaii. In base ad alcuni scatti trapelati dal set, nonostante tale espediente, si apprende che la storia sarà nuovamente ambientata a Winter River, in Connecticut, 30 anni dopo gli eventi del primo film.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio