CinemaPrimo piano

Beetlejuice 2, Monica Bellucci in trattative con Tim Burton per un ruolo: i nomi confermati

Tim Burton poterà nuovamente il suo celebre cult sul grande schermo e la diva nostrana potrebbe far parte del cast

Pare che anche Monica Bellucci entrerà a far parte di Beetlejuice 2, chiacchierato sequel del cult del 1988 nato dalla mente di Tim Burton. La diva del cinema nostrano sarebbe infatti in trattative per un ruolo nella pellicola, che assisterà a diversi come-back ma anche ad alcune new entry.

Beetlejuice è sicuramente uno dei lavori più rappresentativi – acclamati – dell’intera filmografia di Tim Burton. Tra fantastico, comico e grottesco, è uscito nel 1988 e ha gettato le basi in maniera definitiva dello stile inconfondibile del regista statunitense. Ora, a distanza di oltre trent’anni, la storia incentrata sul noto ghoul, lo Spiritello Porcello portato alla fama da Michael Keaton, si appresta a tornare con un sequel. Per l’occasione, oltre ad aver riunito parte del cast originale, Tim Burton potrebbe aver reclutato anche Monica Bellucci, che non sarebbe l’unica new entry.

Beetlejuice 2 Monica Bellucci
Monica Bellucci si aggiunge al cast di Beetlejuice 2? (ANSA) – VelvetMg

Mentre la troupe si appresta a inaugurare il set dell’attesissimo Beetlejuice 2, infatti, è spuntato recentemente fuori il nome della diva del cinema nostrano. Già negli scorsi mesi, Monica Bellucci e Tim Burton avevano infuocato le pagine della cronaca rosa per via della loro relazione, che sarebbe stata infine confermata. Ma di cosa parlerà il sequel e in che modo la star italiana, tra le più internazionali, potrebbe essere coinvolta? Ecco cosa ha svelato l’indiscrezione riportata da The Hollywood Reporter.

Beetlejuice 2, non solo Monica Bellucci, anche Willem Dafoe: i primi dettagli

La pellicola cult del 1988 ruota attorno a Barbara (Geena Davis) e Adam Maitland (Alec Baldwin), una coppia rimasta vittima di un incidente stradale. I due, divenuti ormai fantasmi, si rivolgeranno al “bio-esorcista” Betelgeuse (pronunciato come Beetlejuice, “succo di coleottero”), per scacciare la famiglia che ha appena acquistato la loro abitazione, composta da Charles (Jeffrey Jones) e Delia (Catherine O’Hara) Deetz e dalla loro unica figlia, l’adolescente goth Lydia (Winona Ryder).

A circa 35 anni di distanza, Winona Ryder, Catherine O’Hara e Michael Keaton torneranno a ricoprire i rispettivi ruoli in Beetlejuice 2, affiancando però alcune new entry. Tra tutte, spicca la Regina del brivido salita ormai alla ribalta grazie alla sua Mercoledì nell’omonima serie di Tim Burton: Jenna Ortega. L’interprete rivestirà i panni della figlia di Lydia. Oltre a lei, il sequel assisterà anche alla presenza di Justin Theroux, in un ruolo misterioso. Pare inoltre confermato anche Willem Dafoe, che potrebbe ricoprire il ruolo di un personaggio “dell’aldilà”.

Beetlejuice 2 cast confermato
Il cast di Beetlejuice 2 già confermato: tornano Michael Keaton e Winona Ryder, debutta Jenna Ortega (ANSA) – VelvetMag

Quando uscirà il film?

Vige segretezza anche sulla trama della pellicola e sul ruolo che, probabilmente, potrebbe ricoprire anche Monica Bellucci. Stando ad alcune voci, però, la diva nostrana sarebbe stata chiamata a rivestire i panni della moglie di Betelgeuse, qualora i rumor sulla sua presenza trovassero conferma.

Nonostante non siano ancora disponibili dettagli a riguardo, è noto che la sceneggiatura è stata scritta da Al Gough e Miles Millar, ideatori della serie Mercoledì. Una prima bozza era stata curata da Seth Grahame-Smith e David Katzenberg, per essere poi rimaneggiata da Mike Vukadinovich. La produzione sarà invece affidata allo stesso Burton e a Plan B di Brad Pitt. L’avvio delle riprese dovrebbe avvenire nelle prossime settimane e l’uscita in sala sarebbe già stata fissata: si parla del 6 settembre 2024.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio