Primo pianoRoyal Life

Alberto di Monaco: le accuse finiscono in tribunale

Da mesi i Grimaldi preoccupati per i Dossier della Rocca

Le gravi accuse di corruzione contro gli ex intimi confidenti del principe Alberto di Monaco preoccupano da mesi la famiglia reale monegasca. La questione, però, adesso è destinata a finire all’interno delle aule del tribunale. Da diversi mesi sul sito Les Dossiers du Rocher, infatti, continua ad apparire materiale incriminante che rivela una presunta corruzione nel Principato. Fin da subito, però, il principe Alberto ha cercato di prendere le distanze dalla questione con scelte difficili e forti, come il licenziamento dei suoi stretti collaboratori.

Tra i file di questi documenti compare il nome di Claude Palmero, che ha svolto per molti anni il ruolo di più stretto confidente della famiglia reale. In particolare, Palmero ha svolto il ruolo da consulente finanziario del principe Alberto e della principessa Charlene di Monaco. Lo stesso era già impiegato nel ruolo di consigliere presso il padre di Alberto, il principe Ranieri. L’uomo, dunque, da decenni è uno stretto collaboratore dei Grimaldi, ma la sua condotta ha messo in serie difficoltà la famiglia.

principe Alberto di Monaco
Ansa

La scorsa estate, infatti, la pressione delle accuse pubbliche è diventata troppo forte al punto da costringere il principe Alberto a mettere in atto strategie di autotutela. Queste hanno causato una rottura tra i Grimaldi e Claude Palmero. Alla fine il principe ha licenziato lui e altri tre collaboratori, un tempo stretti, nel luglio scorso. In seguito, commentando la notizia, rilasciò un’intervista in cui spiegava pubblicamente le motivazioni: “La fiducia non c’è più. Voglio ripulire l’aria nel Principato“. Ma la vicenda è del tutto lontana dal dirsi conclusa.

La questione finanziaria continua a minacciare il Principato di Alberto di Monaco

In seguito al licenziamento, Palmero ha intentato una causa contro il principe Alberto. L’uomo, inoltre, ha addirittura fatto richiesta per ottenere un risarcimento danni da un milione di euro. Questo perché è stato licenziato sulla base di accuse “infondate contro di lui. La famiglia Grimaldi non è ovviamente intenzionata a scendere a patti con l’accusatore. A questo si è aggiunto un altro terremoto nel Principato. Come ha confermato al Monaco Matin, il principe Alberto di Monaco ha sporto denuncia penale insieme alle sue due sorelle Stephanie e Caroline contro l’ex confidente di Grimaldi. Come spiegato dallo stesso principe, i fratelli hanno deciso di sporgere denuncia penale contro Claude Palmero dopo un audit interno. Il monarca non ha potuto dire altro sulla situazione, Adesso, però, la magistratura farà il suo corso.

Alberto di Monaco
Ansa

La situazione, dunque, darà ancora a lungo da discutere. Tuttavia, Alberto di Monaco guarda avanti positivamente: “Sono fiducioso che prima o poi avremo chiarezza“. Il principe monegasco non nega che si tratta di una situazione difficile per la famiglia reale. Essendo un confidente di lunga data dei Grimaldi, si presume che Palmero conosca tutti i segreti della famiglia, dai primi anni di Alberto sul trono al suo matrimonio con la principessa Charlene. Secondo alcune fonti, infatti, serpeggiano grandi timori sulle possibili rivelazioni scandalose attorno alla coppia reale. Le accuse di corruzione hanno già causato gravi danni nel Principato e la famiglia reale vorrà a tutti i costi impedire che i segreti vengano pubblicati.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio