Primo pianoRoyal Life

Il vero motivo per cui George e Charlotte hanno imparato lo spagnolo

I piccoli principi figli di William e Kate studiano altre lingue. Ecco perché

Anche se sono ancora molto piccoli, il principe George e la principessa Charlotte sono impegnati nello studio delle lingue straniere. È risaputo che parte dell’essere un reale comporta impegni in Paesi stranieri e ci si aspetta che molti membri della Famiglia Reale britannica imparino almeno una lingua straniera fin dall’infanzia. Re Carlo III, ad esempio, è in grado di parlare fluentemente gallese, francese e tedesco. Per i suoi nipoti, però, è stato scelto anche lo spagnolo. Ecco per quale motivo.

Per il principe George e la principessa Charlotte le aspettative non sono per nulla diverse. Anche le prossime generazioni di reali, infatti, si preparano già a svolgere i loro compiti istituzionali in giro per il mondo. La conoscenza delle lingue, dunque, è un bagaglio imprescindibile che ciascuno di loro deve possedere. La loro madre, Kate Middleton, ha insistito affinché imparassero anche lo spagnolo. Ciò potrebbe sorprendere, dal momento che la seconda lingua abituale della Famiglia Reale britannica è il francese.

George e Charlotte
Ansa

La defunta regina Elisabetta, ad esempio, parlava correntemente la lingua francese e ordinava persino i suoi pasti in questo modo. Sul suo esempio anche gli altri membri di casa Windsor sono in grado di padroneggiare bene questa lingua. Lo spagnolo, al contrario, non è una lingua comune nel curriculum dei reali inglesi. Per il  principe George e la principessa Charlotte, dunque, l’apprendimento è arrivato su insistenza della Middleton.

Kate Middleton ha scelto lo spagnolo per i principi George e Charlotte, rompendo la tradizione

In casa dei principi di Galles le lingue straniere vengono allenate quotidianamente. Secondo l’Hello! Magazine, ad esempio, il principe William parla spesso in lingua francese con i suoi figli e si rivolge alla principessa Charlotte con il nomignolo mignonette‘. Tuttavia, la principessa Kate desidera che lo spagnolo diventi la seconda lingua del principe George e della principessa Charlotte. La duchessa di Cornovaglia sa più di chiunque altro che con lo status del principe George di erede al trono dopo suo padre, il principe William, gli impone di mantenere importanti relazioni internazionali. Danielle Stacey, corrispondente reale online di Hello! Magazine, a tale proposito ha dichiarato: “Dato che George, Charlotte e Louis probabilmente svolgeranno tutti i compiti reali a tempo pieno in futuro e incontreranno persone provenienti da tutto il mondo, non c’è da meravigliarsi che la principessa del Galles vuole che i suoi figli siano esperti nelle lingue“.

Charlotte e George
Ansa

La scelta di insegnare lo spagnolo a George e Charlotte può essere attribuita anche al legame personale di Kate Middleton con la lingua. Danielle Stacey sottolinea: “Kate ha anche trascorso del tempo in Cile durante il suo anno sabbatico e senza dubbio avrà imparato un po’ della lingua e, naturalmente, aiuta il fatto che i bambini abbiano il loro tutor personale sotto forma della loro tata Maria, che può aiutarli a esercitarsi“. Quando la principessa Charlotte andò all’asilo nel 2018, era già in grado di contare in spagnolo. All’epoca, lo stesso valeva per il principe George. Ciò è dovuto in gran parte alla loro tata spagnola Maria Teresa Turrion Borrallo. La tata lavora per la famiglia dal 2014 ed è un elemento indispensabile per l’educazione dei principi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio