MusicaPrimo piano

La rinascita di Miley Cyrus da Hannah Montana ad oggi

Tra tantissimi cambiamenti, l'artista adesso vuole guardare al passato e andare oltre col nuovo album

In 31 anni tante cosa sono cambiate e ancora cambieranno. Dagli esordi nei panni di Hannah Montana, fino al completo stravolgimento della sua immagine all’uscita di Bangerz e durante l’esibizione del 2013 agli MTV Video Music Awards. Oggi Miley Cyrus guarda al passato con maturazione e consapevolezza.

Oggi, 23 novembre, Miley Cyrus spegne 31 candeline. L’artista che tutti abbiamo conosciuto nei primi anni nella duplice veste Miley/Hannah Montana ha ritrovato un equilibrio dopo numerosi cambiamenti che hanno “stravolto” la sua vita e la carriera. È sempre stata una popstar, in qualsiasi momento della sua vita. Adesso continua il suo percorso, ritornando alla semplicità e spontaneità che l’ha contraddistinta agli esordi.

Miley Cyrus
Miley Cyrus, foto Ansa – VelvetMag

La musica è sempre stata una passione che ha coltivato negli anni, merito anche dei suoi genitori. Miley Cyrus ha debuttato come attrice e cantante grazie all’ingresso nella famiglia di Disney Channel, dopo essere stata selezionata ai casting per la serie tv di successo Hannah Montana. Parrucca bionda, vestiti appariscenti e attaccata agli amici e alla famiglia, così tutti l’abbiamo conosciuta e apprezzata nei primi anni di carriera. Per cinque lunghi anni il personaggio di Hannah Montana non l’ha mai abbandonata, anzi l’ha aiutata a preparare la strada alla carriera semplicemente come Miley. L’artista ha voluto discostarsi dal passato e creare un’immagine di sé più matura. Il primo tentativo c’è stato proprio con Can’t Be Tamed, arrivato dopo la partecipazione al film The Last Song, dove ha conosciuto l’ex marito Liam Hemsworth. Ma è solo qualche anno più tardi che la cantante statunitense ha iniziato la trasformazione che è culminata sul palco degli MTV Video Music Awards nel 2013, in un’esibizione che forse in pochi dimenticheranno.

La rottura con Wrecking Ball e la rinascita di Miley Cyrus con l’ultimo album in studio

Dopo aver dichiarato in più occasioni di voler cambiare la sua immagine e chiudere definitivamente il capitolo Hannah Montana, la netta rottura c’è stata con la pubblicazione di Bangerz. L’album rimescola tutte le carte in tavola e Wrecking Ball continua sulla stessa linea. Il singolo ha subito attirato l’attenzione pubblica, soprattutto per il videoclip che mostrava Miley Cyrus nuda su una palla da demolizione. L’artista ha inaugurato una nuova fase del suo percorso segnando un taglio netto col passato, anche attraverso un look totalmente rinnovato. Nello stesso giorno della pubblicazione del brano la cantante è stata anche protagonista di un’esibizione discutibile agli MTV Video Music Awards che l’ha vista al centro della polemica per lo show andato in scena con Thicke.

Miley Cyrus
Miley Cyrus, foto Ansa – VelvetMag

Dopo dieci anni Miley Cyrus è tornata a riparlare dell’evento e lo ha fatto in occasione dell’uscita dell’ultimo album, Endless Summer VacationAnticipato dall’uscita di Flowers e seguito dall’ennesimo estratto di successo, Used to be Young. L’artista ha fatto un tuffo nel passato e ha finalmente trovato il suo equilibrio. A metà tra la Miley “Stewart” in Hannah Montana e quella venuta fuori in Wrecking Ball. Con i 30 anni la cantante è maturata sul fronte professionale, ma anche nella sfera privata. L’ultimo progetto discografico ha ricevuto anche tantissime candidature ai Grammy Awards 2024, tra cui anche Album dell’anno e Canzone dell’anno. Miley Cyrus a 31 anni ha iniziato a riscrivere la sua storia da capo, in cui non mancheranno colpi di scena, momenti difficili ma anche di gioia incontenibile… “it’s the climb“.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio