MusicaPrimo piano

Shakira: un accordo giudiziale le evita il carcere

La cantante colombiana con una multa multimilionaria potrà evitare la galera

Grande colpo di scena nella carriera di Shakira, dopo essere stata accusata di aver frodato il Tesoro Spagnolo circa dieci anni fa. La cantante, finalmente, ha raggiunto un accordo con i suoi accusatori che le eviterà di finire in carcere per il reato commesso.

Mentre proseguono i successi professionali di Shakira, la cantante ha continuato in questi anni ad affrontare una causa di frode fiscale contro il fisco spagnolo. La popstar colombiana dopo aver tentato di difendere la propria innocenza con tutti i mezzi a disposizione è riuscita a trovare un accordo con i suoi accusatori.

Shakira accordo fisco
Shakira e l’accordo con il fisco spagnolo, foto Ansa – VelvetMag

La sentenza per la condanna di Shakira per frode fiscale è ormai definitiva. L’artista di Whenever, Wherever è riuscita a trovare un accordo e patteggiare la sua condanna. I fatti risalgono al periodo tra il 2012 e il 2014, quando la cantante avrebbe frodato il Tesoro Spagnolo per una somma di 14,5 milioni di euro. Inizialmente, la pena richiesta dagli accusatori è stata di otto anni e due mesi di reclusione. In seguito a vari incontri, la condanna era stata ridotto a tre anni e una multa da 7 milioni di euro. Ma dopo aver “rinunciato” alla sua innocenza Shakira ottiene finalmente uno sconto della condanna.

In accordo con il pubblico ministero spagnolo, infatti, la cantante non rischierà il carcere, ma dovrà in cambio pagare una multa multimilionaria. Alla cifra già concordata in precedenza si aggiungono altri 432 mila euro. Questa sentenza definitiva, permette inoltre all’artista di non sottoporsi a ulteriori udienze in un processo che avrebbe avuto un forte impatto anche sulla sua carriera, oltre che sulla vita privata.

Shakira si dichiara colpevole per il bene dei suoi figli

Negli anni dopo la condanna, la popstar colombiana ha portato avanti la battaglia legale insieme al team di avvocati tentando di difendere la propria innocenza. Sperando che si chiudesse in suo favore l’intero processo, ma così non è stato, o quasi. “Ho preso la decisione di risolvere finalmente questa questione nell’interesse dei miei figli, che non vogliono vedere la loro mamma sacrificare il suo benessere personale in questa battaglia“, ha dichiarato in un commento rilasciato a Vanity Fair. Shakira ha scelto di patteggiare per il bene della sua famiglia, soprattutto in un momento così delicato che segue la separazione dello scorso anno con Gerard Piqué.

Shakira causa
Shakira e la causa legale, foto Ansa – VelvetMag

Ho bisogno di superare lo stress e il peso emotivo degli ultimi anni e di concentrarmi sulle cose che amo: i miei figli e tutte le opportunità che mi si presenteranno nella mia carriera“, ha poi aggiunto in conclusione la cantante. Shakira adesso torna a concentrarsi sulla carriera, in vista dell’imminente tour mondiale e l’uscita del nuovo album. Il progetto discografico racconterà attraverso la musica tutte le fasi della separazione dall’ex marito Gerard Piqué e segnerà un nuovo inizio per la popstar colombiana. Si tratterà di un disco rivelatore, che seguirà il successo del singolo Music Sessions Vol 53, che l’ha vista collaborare con Bzrp un anno fa.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio