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WWF Conservation Collection: maglioni e sciarpe natalizie per le specie a rischio

Accenture Song e WWF Italia rinnovano la loro collaborazione e presentano una collezione dedicata agli animali in pericolo di estinzione

Dalla rinnovata collaborazione tra Accenture Song e WWF Italia nasce WWF Conservation Collection. La collezione di sciarpe, maglioni e accessori natalizie dedicati alle specie in via d’estinzione. 

WWF Italia ha pensato di dare un nuovo senso ai maglioni, le sciarpe e tutti gli accessori a tema che arricchiscono il Natale. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Accenture Song, le stampe natalizie assumono un nuovo significato. WWF Conservation Collection, infatti, invece delle solite renne e dei pupazzi di neve, mette sul tipico regalo natalizio animali a rischio estinzione, per una nuova campagna di tutela delle specie in pericolo.

WWF Conservation Collection
WWF Conservation Collection, spot @Crediti YouTube – VelvetMag

Nuova collaborazione per WWF Italia e Accenture Song

Quella tra Accenture Song e WWF Italia è una collaborazione che si rinnova. Infatti, nei mesi scorsi avevano lanciato insieme la campagna #IlPandaSiamoNoi dal claim Estinguerci, lo stiamo facendo bene. Un titolo simbolico per ricordare che, ad oggi, l’essere umano potrebbe essere minacciato, in egual modo rispetto al panda, a causa delle continue ‘auto-minacce‘ all’ambiente, ai pesticidi nei cibi e ad ogni agente inquinante che l’uomo stesso immette nell’aria. Una campagna che ha come obiettivo quello di mettere in primo piano una maggiore consapevolezza verso il mondo e la natura. Atto a ricordare che il percorso verso la tutela degli ecosistemi non riguarda solo gli animali, di cui si sta causando l’estinzione, ma anche gli esseri umani.

Oggi, la collaborazione tra Accenture Song e WWF Italia prosegue con una collezione che dà un senso nuovo ai maglioni di Natale. Realizzati in 100% lana riciclata GRS da Rifò, azienda italiana che si occupa di moda sostenibile, i capi della WWF Conservation Collection sono pensati per dare un supporto a tigri, tartarughe, panda ed elefanti i quali, attualmente, si trovano tra gli animali che maggiormente rischiano di estinguersi. Disegnati da Accenture Song, i capi natalizi sono disponibili sullo shop online di WWF Italia. Il ricavato di queste vendite offrirà un supporto sostanziale alla protezione delle quattro specie.

Animali a rischio

A causa del riscaldamento globale, del bracconaggio, del disboscamento e del commercio clandestino, queste specie di animali sono fortemente minacciate e rischiano di scomparire definitamente. In diverse occasioni il WWF ha ricordato come, ad esempio, i grandi felini siano vittime di commercio illegale che riguarda anche solo parti di essi (zanne o pellicce) e come questo abominio, oltre a procurare sofferenze immense agli animali, sia il principale responsabile della loro progressiva tendenza verso l’estinzione. Insieme ai grandi felini, anche gli elefanti sono vittime di bracconaggio, ad esempio, per via dell’avorio che è custodito nelle loro zanne e che porta i bracconieri ad utilizzare ogni mezzo per recuperare questa componente del corpo dei pachidermi, lasciandoli spesso morire dissanguati ed esanimi (cosa analoga avviene anche per i rinoceronti, ad esempio).

Collezione maglioni WWF
Capi dalla collezione WWF Conservation Collection @Crediti YouTube – VelvetMag

E poi c’è l’incessante disboscamento, le coltivazioni intensive e l’inquinamento in aria e in acqua che annientano gli habitat naturali di moltissime specie (panda e tartarughe per fare riferimento alle specie protagoniste della campagna), togliendo loro spazio vitale e fonte di sostentamento. In questo senso dunque, la campagna del WWF, in connessione con Accenture Song, vuole sensibilizzare e allo stesso accendere i riflettori sulle cause degli animali che, in quanto principali artefici delle loro conseguenze, noi esseri umani abbiamo il dovere di perorare.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

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