Primo pianoVelvetPETS

Il Bioparco di Roma festeggia la Giornata Mondiale del Rinoceronte

Tante attività per tutta la famiglia

In occasione della Giornata Mondiale del Rinoceronte, il Bioparco di Roma organizza una serie di attività per tutta la famiglia per celebrare questo animale tanto meraviglioso quanto minacciato di estinzione.

Domenica 24 settembre è l’occasione per festeggiare insieme uno dei ‘giganti’ del mondo animale: il rinoceronte. Ricade in questo giorno, infatti, la Giornata Mondiale dedicata a questo mammifero minacciato di estinzione. Nata nel 2010 in Sud Africa, la Giornata Mondiale del Rinoceronte ha l’obiettivo di portare sotto l’attenzione di tutti le condizioni di questo meraviglioso mammifero purtroppo a rischio estinzione. Infatti, la principale minaccia per questo animale (il secondo più grande sulla terra dopo l’elefante) è il bracconaggio. I dati parlano di un ritmo d’uccisione che si aggira intorno ad una ogni 6-7 ore. Se questo trend non si inverte potremmo rischiare di perdere tutti gli esemplari entro il 2030. La ricorrenza ad essi dedicata, dunque, nasce per sviluppare maggiore attenzione e sensibilizzazione verso queste creature.

Giornata Mondiale del Rinoceronte
Rinoceronte @Foto Crediti Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco – VelvetMag

Una giornata dedicata al rinoceronte

A tal proposito il prossimo 24 settembre 2023 il Bioparco di Roma ha deciso di celebrare la Giornata Mondiale del Rinoceronte con un evento speciale ricco di attività per tutta la famiglia. Lo scopo resta sempre quello di sensibilizzare la comunità verso i rischi a cui va incontro questo particolare mammifero dal corno d’avorio. Ed è proprio l’avorio, infatti, la motivazione principale che innesca il bracconaggio, fenomeno che secondo il WWF è aumentato dal 2007 ad ora. Ad essere in pericolo è soprattutto il rinoceronte bianco che infatti è stato inserito nell’EPP, ovvero nell’European Endangered Species Programm. La struttura che si trova nel cuore della Capitale ospita diverse specie rare e molte anche minacciate d’estinzione proprio come il rinoceronte.

In occasione della ricorrenza del 24 settembre le attività, comprese nel costo del biglietto, si svolgeranno dalle ore 11.00 alle 17.00 in postazioni tematiche dislocate vicino all’area dei rinoceronti bianchi dove vivono Thomas e Kibo, due maschi di sette anni. Come chiarisce una nota stampa ufficiale diffusa dal Bioparco, nelle stazioni le tematiche saranno trattate in vari modi. Nella stazione dedicata ai ‘Furti di natura’ saranno mostrati oggetti provenienti dalla natura e sequestrati dai Carabinieri Forestali, come borse di pelle di coccodrillo, fermacapelli ottenuti dal carapace delle tartarughe, oggetti d’avorio. Un modo per apprendere come l’acquisto di un souvenir in viaggio possa spesso rappresentare una vera e importante minaccia per molte specie. Ed in questo contesto si parlerà anche dei comportamenti corretti da adottare per proteggere questi animali e stigmatizzare il commercio illegale di parti di essi.

Rinoceronti bianchi
Coppia di rinoceronti bianchi @Foto Crediti Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco – VelvetMag

Una delle seconde attività previste è ‘Chi mette le corna?’. In questo caso si potranno osservare le caratteristiche delle corna di alcuni animali, da quelle piccole a quelle enormi, ramificate e non. Insieme agli esperti si potrà scoprire che sono armi micidiali, strumenti di lotta, strumenti di affermazione, ma anche la causa di spietati atti di bracconaggio. Inoltre il Bioparco propone anche la visita guidata dal titolo ‘Colori d’Africa’ tra giraffe, zebre, mandrilli, lemuri e ovvimente rinoceronti, in compagnia di un esperto naturalista che spiegherà caratteristiche e grado di minaccia di questi animali.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio