Primo pianoRoyal Life

Christian di Danimarca partecipa al suo primo Consiglio di Stato

L'evento arriva appena un mese dopo il compimento dei 18 anni

Christian di Danimarca ha partecipato al suo primo Consiglio di Stato, mentre sul Paese soffia il vento dell’ennesimo scandalo famigliare. Da quando ha festeggiato il suo 18esimo compleanno lo scorso ottobre, il futuro erede al trono si è preparato ad affrontare questo grande giorno. Al suo fianco non poteva mancare la nonna, la regina Margrethe II.

Il 14 novembre, il principe Christian di Danimarca ha preso parte ad un evento simbolico e molto importante per la sua crescita come futuro sovrano. Per la prima volta in assoluto, infatti, il primogenito di Frederik e Mary di Danimarca ha preso parte ad una seduta del Consiglio di Stato. Per celebrare il suo ingresso nel mondo degli adulti, il mese scorso, il giovane è stato insignito del prestigiosissimo Ordine dell’Elefante dalla regina Margrethe II. Questo distintivo sarebbe appartenuto a suo nonno, il principe consorte Henry.

Christian di Danimarca
Ansa

Per festeggiare il raggiungimento della maggiore età, inoltre, il principe ha ospitato un gala per quasi 380 invitati. Ai festeggiamenti erano presenti molte teste coronate europee. Di particolare rilevanza la presenza di future regine, come la principessa Catharina-Amalia dei Paesi Bassi, la principessa Ingrid Alexandra di Norvegia e la principessa Elisabetta del Belgio. Anche il padrino del principe Christian di Danimarca, il principe Haakon di Norvegia, era presente insieme a sua moglie, la principessa Mette-Marit. Durante la serata, inoltre, il giovane principe ha tenuto il suo primo discorso ufficiale, nel quale si è impegnato a diventare “il miglior erede al trono possibile“.

I doveri da erede al trono del principe Christian di Danimarca

La Famiglia Reale danese ha pubblicato diverse foto e alcuni video che testimoniano l’importante traguardo raggiunto dal principe Christian di Danimarca. In uno scatto il principe posa con il padre, il principe Frederik, e la regina Margrethe intorno a un tavolo. Nella didascalia si legge: “Oggi, nella Camera del Consiglio di Stato del Palazzo di Christiansborg, Sua Altezza Reale il Principe Christian ha dichiarato solennemente che rispetterà la Costituzione danese. Questo è un prerequisito affinché il Principe possa essere nominato Reggente se sia Sua Maestà, la Regina e a Sua Altezza Reale il Principe Ereditario viene impedito di guidare il governo“. Concretamente ciò significa che ora Christian di Danimarca potrà essere utilizzato con la sua firma per rappresentare ufficialmente la corona danese.

Principe Christian di Danimarca
Ansa

Come affermato dal Palazzo a proposito dell’evento, è “la prima volta nella storia della Costituzione che tre generazioni sono rappresentate contemporaneamente nel Consiglio di Stato“. Con questo passo avanti verso il proprio futuro, il principe Christian di Danimarca consolida la sua immagine da erede al trono. La presenza di un erede al Consiglio di Stato, infatti, è pratica comune nelle monarchie del Nord Europa. Qualche anno fa, ad esempio, anche la principessa ereditaria Amalia è stata introdotta nel Consiglio di Stato insieme a suo padre, il re Guglielmo Alessandro, in occasione del suo 18esimo compleanno. Qualcosa di simile, inoltre, avviene anche in Spagna. Appena qualche settimana fa, infatti, la principessa Leonor di Spagna ha prestato giuramento di fedeltà alla Costituzione spagnola.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio