Healthy & BeautyPrimo piano

Sieri per ciglia: benefit e rischi del “sostituto” del mascara

Tutto quello che c'è da sapere sui prodotti più consigliati e quelli da evitare

Quando si parla di sieri ciglia si fa riferimento ad un prodotto innovativo che, in qualche modo, ha rivoluzionato il mondo del beauty andandosi a sostituire al mascara. Volume e lunghezza senza ricorrere al trucco. Tuttavia, è bene conoscere tutti i pro e i contro di ogni trattamento.

I sieri per le ciglia sono trattamenti che permettono di fornire volume e lunghezza alle ciglia senza dover ricorrere al mascara. Tuttavia, questo trattamento potrebbe non essere adatto a tutti, o comunque non tutti i prodotti sono pensati per ogni tipo di caratteristica fisica. Tra chi ha riscontrato irritazioni e arrossamenti, o chi persino ha notato un’alterazione nella colorazione dell’iride è bene sapere con quali ingredienti si entra in contatto per evitare conseguenza anche piuttosto gravi.

Siero ciglia
Makeup artist, trucco ciglia – VelvetMag

Come scegliere il siero ciglia giusto

Una distinzione d’obbligo è dovuta alla differenza tra sieri e mascara. Se, infatti, il mascara agisce dall’esterno e aggiunge strati al pelo, sia in lunghezza che in larghezza, il siero agiscono dall’interno direttamente sui bulbi, stimolando la crescita delle ciglia. Quindi un mascara può essere rimosso con lo struccante, il siero no. L’effetto del siero si deve alle sostanze con le quali è composto. La maggior parte dei prodotti in commercio contiene un’alta percentuale di vitamine, come la A, la B (soprattutto la B5) la C e la E, che rafforzano i follicoli piliferi. Composti, in genere, da molti oli essenziali, sono quasi sempre di origine naturale. Tra gli ingredienti presenti in maggior proporzione c’è l’olio di cocco, che contiene acido ialuronico, e previene la caduta delle ciglia rendendole più forti. Molto spesso presente anche l’olio di argan, ricco di antiossidanti che nutre a fondo i peli.

Tra le sostanze naturali più frequenti anche l’olio di jojoba che ne accelera la crescita e l’olio di ricino, che le rende più spesse e folte. E fra tutti, molti prodotti vantano anche la presenza dell’aloe vera che favorisce la crescita sana delle ciglia. Fatti questi doverosi chiarimenti sugli ingredienti, è interessante affermare che non ci sarebbero delle vere e proprie controindicazioni rispetto all’uso dei sieri. Tuttavia, non si escludono effetti collaterali che derivano, principalmente, da alcune sostanze nocive assolutamente da evitare durante l’acquisto di un siero. Per molti oftalmologi, tra gli elementi più rischiosi le prostaglandine (proibite dalla Swedish Medical Products Agency (MPA) dal 2013), appartenenti alla famiglia degli acidi ciclopentanoici. Sostanze di origine ormonale che riescono ad allungare il ciclo di crescita delle ciglia, ma non senza conseguenze ed è per questo che, oggi, si trovano bandite in molti paesi europei.

Ciglia finte
Applicazione ciglia finte – VelvetMag

Tra i principi attivi delle prostaglandine, c’è poi il bimatoprost, l’elemento che potrebbe essere considerato il responsabile del cambiamento del colore dell’iride. Infatti, quest’ultimo agisce sull’ipertensione oculare, motivo per cui andrebbe usato e con le dovute accortezze solo in caso sia riscontrata questa patologia. In altri casi il rischio, oltre alla disfunzione cromatica, potrebbe essere il sopraggiungere di problemi come la cataratta o l’uveite. Dunque, se di base i sieri per le ciglia non sono sconsigliati è sempre opportuno verificare con quali ingredienti siano composti. Affidarsi sempre a prodotti certificati e con garanzie precise (come nel caso delle ciglia finte). Ed evitare, sempre, prodotti sui quali non è indicata chiaramente la composizione.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio