Primo pianoRoyal Life

Principe George: perché non era un paggio di re Carlo all’apertura del Parlamento

Il futuro erede al trono era il grande assente della giornata

La prima apertura del Parlamento di Re Carlo III ha riunito i Paggi d’Onore per la seconda volta dall’incoronazione, ma mancava il Principe George. Il pubblico ha notato fin da subito l’assenza del primogenito del principe William e di Kate Middleton. Ad indagare sulla mancata partecipazione del nipote all’evento ci ha pensato la stampa britannica.

Martedì 7 novembre, re Carlo III ha ufficialmente aperto il Parlamento inglese con una cerimonia che si è svolta presso il Palazzo di Westminster. Gran parte dello sfarzo rispecchiava quello già visto in occasione della sua incoronazione, avvenuta il 6 maggio. Ad evidenziare il nesso tra i due eventi è stato anche l’abbigliamento. Per la seconda volta, infatti, Carlo III ha indossato la Corona dello Stato Imperiale. La moglie, la regina consorte Camilla, ha riutilizzato gli abiti realizzati per lei proprio per l’incoronazione.

principe George
Ansa

L’Apertura di Stato del Parlamento inglese ha visto la partecipazione anche di quattro degli otto paggi d’onore che hanno assistito re Carlo e la Regina Camilla durante la cerimonia di incoronazione. Solo la metà di loro è tornata ad indossare le vesti tradizionali per supportare la coppia di monarchi. A riprendere i loro ruoli sono stati: Lord Oliver Cholmondeley, Nicholas Barclay, Ralph Tollemache ed Arthur Elliot. Barclay e Tollemache hanno aiutato a trasportare le vesti del re come hanno fatto il 6 maggio, mentre Arthur Elliot ha fatto lo stesso per la sua prozia, la regina Camilla. Ma perché tra loro non c’era il principe George?

Il principe George spicca per l’assenza all’Apertura del Parlamento

Come riporta People, i paggi d’onore sono “tipicamente figli di parenti allargati o amici e di solito hanno 10-13 anni” e che il loro mandato dipende dagli abiti tradizionali. Gli abiti dei paggi, infatti, non sono realizzati su misura, ma si tramandano da un bambino all’altro in base alla misura. Anche se può sembrare strano che il principe George fosse assente, Gert’s Royals riporta che non c’è stato alcun problema sulla sua partecipazione. Secondo il blog, infatti, i membri della Famiglia Reale in genere non svolgono mai il ruolo di paggi d’onore, ad eccezione di occasioni speciali come le incoronazioni. Ecco perché il principe Georgeha servito solo come paggio per l’incoronazione. Per quell’occasione speciale, infatti, sia re Carlo che la regina Camilla hanno voluto concedere l’onore di questo ruolo ai loro nipoti.

principe George
Ansa

Prendendo parte all’incoronazione di Carlo e Camilla, il principe George, che all’epoca aveva 9 anni, è diventato il futuro re più giovane della storia ad aver svolto un ruolo ufficiale in una cerimonia di questo tipo. Suo nonno, il re Carlo, e la sua bisnonna, la regina Elisabetta, non hanno avuto ruoli simili alla sua età, ma hanno assistito da semplici spettatori alle incoronazioni dei loro genitori nel 1953 e nel 1937. I media britannici hanno riportato che, nei giorni precedenti la cerimonia, la partecipazione del principe Georgeha scatenato alcune tensioni in famiglia. Kate Middleton, infatti, riteneva che avrebbe gettato troppe pressioni sul figlio, ancora molto piccolo. Lo stress, inoltre, potrebbe essere un altro motivo dell’assenza del futuro erede al trono, che in queste settimane deve misurarsi con importanti esami scolastici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio