Primo pianoVelvetBIO

Fiori autunnali: quali piantare in questa stagione

Avere un giardino colorato è possibile anche con i primi freddi

Giardino colorato anche in autunno? Si tratta di un’opzione più che possibile poiché esistono dei fiori perfetti per essere piantati in autunno. Anche settembre, infatti, può essere considerato un mese ideale per dedicarsi al giardinaggio.

I colori dell’autunno sono davvero magnetici, ma quando pensiamo alle tonalità ci vengono in mente i gialli, i rossi o i marroni delle foglie secche e adagiate sul terreno. In realtà anche la stagione autunnale può essere una stagione vitale per alcune piante. Infatti, esistono dei fiori, ad esempio, perfetti per essere piantanti con questo clima e adatti a rendere il giardino colorato e fiorito anche a partire da settembre.

Fiori autunnali
Girasole – VelvetMag

Quali sono i fiori dell’autunno

Tra i fiori autunnali c’è il colchico autunnale (Colchicum autumnale), chiamato anche ‘falso zafferano’. Si tratta di una piccola pianta bulbosa erbacea dai petali color rosa-violetto. Cresce prevalentemente in zone umide e all’ombra. Un consiglio ideale è quello di innaffiarle poco in estate e tornare ad incrementare l’irrigazione a fine stagione estiva, quando le foglie tornano ad essere verdi. Essendo una pianta tossica, tuttavia, è meglio evitare di piantarla se in casa si trovano bambini o animali domestici. Un’altra pianta autunnale è la campanula grandiflora (Platycodon grandiflorus) che, sebbene fiorisca per lo più durante la stagione estiva, può anche svilupparsi rigogliosamente in autunno. Caratterizzata da iniziali boccioli tondeggianti, i suoi fiori sono a stella di colore blu, lilla, bianco o rosa.

Tra i fiori autunnali anche la verga d’oro (Solidago) dai petali di colore giallo intenso. Utilizzata molto anche in erboristeria, questa pianta possiede infatti delle proprietà antinfiammatorie e astringenti. Fiorisce da agosto ad ottobre e ne esistono più di 100 specie diverse. Bellissima anche l’anemone giapponese (Anemone x hybrida), inizia a fiorire a fine estate e si caratterizza per i suoi bellissimi fiori bianchi e rosa. Molto facile da coltivare, l’anemone giapponese predilige luoghi ombreggiati e riparati, non ama il caldo inteso. L’erba Joe Pye (Eupatorium purpureum) invece è una pianta erbacea perenne cespitosa con capolini rosa o bianchi che sbocciano tra l’estate e l’inizio dell’autunno. Essendo perenne, vive tutto l’anno e questo vuol dire anche sopportare bene le temperature più rigide.

colchico autunnale
Colchico autunnale – VelvetMag

Grandi e bellissimi

Tra le piante autunnali anche il crisantemo (Chrysanthemum) una pianta che si può coltivare anche in vaso, oltre che nei giardini o nelle aiuole. Nei mesi freddi regala bellissimi colori e sono rigogliose quando gran parte della vegetazione ‘dorme’. La fioritura del crisantemo varia in base alla specie, infatti anche se generalmente fiorisce a partire dal mese di settembre e fino alle prime gelate, alcune specie producono fiori durante l’estate.

E per finire, tra i fiori che si trovano anche in autunno il girasole (Helianthus). La pianta perenne, a differenza dei girasoli annuali che possono crescere fino 4 metri di altezza e generare fiori delle dimensioni importanti (quasi come un piatto da tavola), cresce verso la fine della stagione estiva e produce fiori più piccoli. Molto semplici da coltivare non richiedono grandi nozioni di giardinaggio, solo la giusta dose d’attenzione.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio