Primo pianoTV

The Crown, gli ultimi momenti di Lady D girati “con molto rispetto” a detta del regista

Christian Schwochow si è occupato della regia dell'episodio dell'incidente mortale della principessa e ha garantito di aver trattato l'argomento con rispetto e delicatezza

The Crown 6 includerà anche la scomparsa della principessa Diana, un tema trattato con il dovuto rispetto e delicatezza come raccontato dal regista Christian Schwochow.

La sesta ed ultima stagione di The Crown non potrà ignorare quanto accaduto alla principessa Diana, ma il regista Christian Schwochow ha precisato che gli ultimi momenti in vita di Lady D verranno raccontati con il dovuto rispetto. Netflix si prepara a salutare una delle serie TV storiche più apprezzate dal suo pubblico.

The Crown 6 morte Lady D
The Crown. Crediti: Netflix – VelvetMag

La sesta stagione di The Crown è stata divisa in due parti, in uscita a distanza di poche settimane l’una dall’altra ma che servirà a diluire l’addio al regno di Elisabetta II, anche nella finzione. La prima stagione ha introdotto una giovane regina costretta a prendere in mano le redini di un regno che non pensava potesse mai diventare suo. La malattia improvvisa del padre l’ha spinta verso il trono e, da quel momento, ha guidato il regno per decenni. La sesta stagione è ambientata verso la fine degli Anni ’90 e ingloberà diverse storyline. Prima tra tutte la morte tragica di Lady D.

The Crown 6, il regista promette che gli ultimi momenti della vita di Lady D saranno trattati con rispetto

L’ultimo capitolo di The Crown affronterà alcuni filoni non così lontani da oggi, come ad esempio la tragica morte della principessa Diana avvenuta a seguito di un incidente stradale a Parigi. In molti si sono interrogati su questo momento, chiedendosi soprattutto come Netflix avrebbe trattato un argomento così delicato e ancora fortemente percepito anche dalla Royal Family. A dare una risposta parziale è il regista Christian Schwochow che si è occupato di tre episodi di The Crown, incluso quello dedicato agli ultimi momenti della vita di Lady D. Ai microfoni di Deadline, ha rivelato di essersi assicurato che il tutto venisse gestito con sensibilità e grande cura. Il regista ha raccontato qualche dettaglio in più del secondo episodio della sesta stagione, intitolato Two Photographs. Ma è il terzo episodio Dis-Moi-Oui che si concentrerà sul fatale incidente. Anche il quarto Aftermath porta la firma della sua regia.

The Crown 6 morte Lady D
The Crown. Crediti: Netflix – VelvetMag

Come già anticipato da tempo e confermato anche dal regista, il terzo episodio non mostrerà l’incidente. Tuttavia ha garantito: “Hanno filmato Diana, ma con molto rispetto, non in un grande primo piano“. Una scelta intenzionale perché il regista voleva che fosse rappresentata nel modo più rispettoso possibile, nei confronti di Diana e della sua famiglia. Christian Schwochow ricorda di non averne discusso, ma che la decisione fosse stata molto chiara sin dall’inizio. Nessuno aveva messo in conto di inscenare l’incidente di Lady D nella sesta ed ultima stagione.

The Crown 6 morte Lady D
The Crown. Crediti: Netflix – VelvetMag

Stando alle parole di Christian Schwochow, per The Crown è diventato di fondamentale importanza essere delicato su certe tematiche anche dopo la morte della Regina Elisabetta II. Ad esempio, quando informano Carlo, la Regina e Filippo dell’incidente, il regista ha deciso di rendere la loro conversazione silenziosa. Una sorta di rispetto nei confronti del loro dolore che diventa più intimo, perché il pubblico non può udire le loro parole. “Non dobbiamo vedere e sentire. Cerchiamo di dare a tutti i personaggi il loro spazio privato con il loro dolore e la loro tristezza per non sfruttare troppo queste emozioni”, ha concluso il regista.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio