CinemaPrimo piano

Priscilla, la figlia di Elvis Presley ha bocciato il film mesi prima: la durissima critica

Prima di spegnersi alcuni mesi fa, Lisa Marie Presley ha demolito il progetto curato da Sofia Coppola

Approdato di recente nelle sale cinematografiche statunitensi, Priscilla di Sofia Coppola è stato stroncato da Lisa Marie Presley. Prima di spegnersi prematuramente, la compianta figlia del Re del Rock ‘n’ Roll ha riservato una critica molto aspra alla pellicola, approdata alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia.

A distanza di un anno da Elvis di Baz Luhrmann, nelle sale statunitensi ha da poco fatto il suo debutto Priscilla di Sofia Coppola. La pellicola, basata su Elvis and Me, il memoir di Priscilla Presley scritto a quattro mani con Sandra Harmon, racconta per certi versi “l’altra faccia della medaglia”. Il progetto restituisce al pubblico, infatti, il punto di vista dell’ex moglie del Re del Rock ‘n’ Roll, qui interpretato da Jacob Elordi.

Priscilla, le critiche di Lisa Marie Presley
“Priscilla” demolito mesi fa da Lisa Marie Presley: spuntano lei mail solo ora (ANSA) – VelvetMag

Presentato in concorso alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia, ha permesso a Cailee Spaeny di vincere la Coppa Volpi per la sua interpretazione della vedova Presley. Al contempo, però, ha ricevuto un’accoglienza tutt’altro che entusiastica da parte di Lisa Marie Presley.

L’uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è stata accompagnata dalla rivelazione della stroncatura da parte della compianta erede di Elvis Presley. Basandosi sulla sceneggiatura, riadattata per il grande schermo dalla stessa Sofia Coppola, l’attrice e cantante ha mandato un paio di mail al vetriolo sul progetto, ben prima che fosse realizzato. Ecco infatti cosa avrebbe detto Lisa Marie Presley.

Le critiche feroci di Lisa Marie Presley a Priscilla di Sofia Coppola: svelato il retroscena

Lisa Marie Presley si è spenta prematuramente lo scorso gennaio 2023 all’età di 54 anni. Ben prima del tragico evento, l’attrice e cantante ha avuto modo di leggere la sceneggiatura di Priscilla di Sofia Coppola. A discapito della buona accoglienza, rivolta in particolar modo all’interpretazione di Cailee Spaeny, l’unica figlia di Elvis e Priscilla Presley avrebbe bocciato il progetto.

Variety ha condiviso di recente il contenuto delle discusse mail della compianta 54enne. Nel suo sfogo, Lisa Marie Presley chiedeva a Sofia Coppola di riconsiderare la sua visione del personaggio, per il bene della famiglia Presley, tuonando: “Mio padre è presentato solo come un predatore e manipolatore. Essendo sua figlia, non riesco a leggere questo e vedere niente di mio padre in questo personaggio. Non vedo il punto di vista di mia madre su mio padre. Ho letto e visto la tua prospettiva scandalosamente vendicativa e sprezzante e non capisco perché?

Priscilla film critiche Lisa Marie Presley
Le critiche di Lisa Marie Presley sul film “Priscilla”: svelate le mail – VelvetMag

L’unica erede del Re del Rock ‘n’ Roll ha poi rincarato con una seconda mail ancora più caustica, in cui ha scritto: “Sarò costretta a trovarmi nella posizione di dover dire apertamente cosa penso del film e andare contro di te, mia madre e questo film pubblicamente.” Le mail sono datate settembre 2022, pochi mesi prima dell’improvvisa scomparsa di Lisa Marie Presley, che non le ha mandate a dire alla regista Premio Oscar. Dal canto suo, quest’ultima avrebbe rassicurato la 54enne sul fatto che, oltre a onorare la madre, il film non avrebbe riservato un trattamento impietoso nei confronti del padre. Per scoprirlo, tuttavia, agli spettatori italiani dovranno ancora aspettare: il progetto non ha attualmente una data d’uscita per le sale nostrane.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio