FoodPrimo piano

Zuppa di Pomodoro e Basilico

Un caldo abbraccio autunnale per sopportare i primi freddi

La stagione autunnale è ormai arrivata, sta tornando il freddo e ci avviciniamo a tutto quel repertorio di deliziose ricette volte a scaldare anche il nostro cuore oltre  al corpo. Ed è proprio questo il caso: oggi vi proponiamo la nostra ricetta di una zuppa realizzata con pomodoro e basilico.

Un piatto classico della cucina italiana, amato per la sua semplicità e il suo sapore ricco. Vi guideremo, come sempre, passo dopo passo nella preparazione di una zuppa pomodoro e basilico deliziosa, perfetta per le giornate invernali o come antipasto durante una cena da soli o in compagnia.

Zuppa al pomodoro
Zuppa al pomodoro

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cipolla media, tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 30 g di basilico fresco, tritato
  • 1 litro di brodo di pollo o vegetale
  • Sale e pepe nero, a piacere
  • 30 ml di panna da cucina o formaggio spalmabile (opzionale)
  • Crostini di pane tostato (per servire)
Zuppa al pomodoro con basilico

Questa zuppa di pomodoro e basilico è un piacere per il palato e può essere preparata con pochi ingredienti di alta qualità. È un piatto confortante che conquisterà sicuramente gli amanti della cucina italiana!

Istruzioni:

  1. Preparazione dei pomodori: Iniziate sbollentando i pomodori. Fate un piccolo taglio a croce sulla parte superiore di ciascun pomodoro e immergeteli in acqua bollente per circa 30 secondi.
  2. Raffreddate i pomodori immediatamente in acqua ghiacciata. Questo renderà più facile sbucciare i pomodori. Una volta freddi, quindi sbucciateli e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
  3. Dopodiché fate soffriggere cipolla e aglio in una pentola capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e l’aglio e lasciate cuocere fino a quando diventano traslucidi e profumati, ma assicuratevi che non si brucino.
  4. Aggiungete i pomodori ed il basilico tritati al soffritto mescolate bene e cuocete per circa 5 minuti, finché i pomodori iniziano a rilasciare i loro succhi e il basilico rilascia il suo aroma.
  5. Preparate a parte un brodo, che sia di pollo o vegetale non ha importanza, e versatelo nella pentola con i pomodori e il basilico. Portate il tutto ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere ancora a fuoco lento per circa 20-30 minuti, in modo che i sapori si uniformino per bene.
  6. Frullate la zuppa una volta cotta, usate un frullatore ad immersione per frullare la zuppa direttamente nella pentola. Se preferite una consistenza più liscia, frullate fino a ottenere la consistenza desiderata altrimenti se la preferite più corposa frullate solo per un paio di minuti. Assicuratevi di farlo con molta cautela per evitare schizzi di zuppa bollente.
  7. Aggiustate il sapore, è il momento di assaggiare la zuppa e regolare il sale ed il  pepe nero a piacere. Se desiderate una zuppa più cremosa, potete anche aggiungere della panna da cucina o un cucchiaio di Philadelphia e mescolare per bene.
  8. Non vi resta che servire! Servite la zuppa calda, guarnita con basilico fresco e accompagnata da crostini di pane tostato. Questa zuppa si sposa bene con formaggi grattugiati come il parmigiano o il pecorino.

Per altre ricette che richiamino il tricolore prova anche Lasagne monoporzione pesto e scamorza

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio