Primo pianoTendenze Moda

Capi vintage indossati dalle star in vendita: inizia Kate Moss

Kate Moss è soltanto una delle 19 star che ha ceduto capi e accessori vintage a The RealReal per sostenere il second hand

Acquistare capi e accessori vintage è una priorità per The RealReal, sito specializzato nella vendita di prodotti second hand luxury. E la sua nuova iniziativa ha coinvolto anche Kate Moss.

Per un mondo più green anche le celebrità stanno dando un prezioso contributo promuovendo sempre più il mercato del second hand. Un esempio concreto arriva da Kate Moss. La top model è stata una delle primissime a mettere a disposizione alcuni capi e accessori del suo guardaroba per supportare The RealReal.

The RealReal Kate Moss second hand
Crediti: Ansa – VelvetMag

Il vintage non è passato di moda, come dimostra la nuova iniziativa di The RealReal.com, sito specializzato proprio nella vendita e acquisto di prodotti second hand luxury e che adesso include anche capi e accessori appartenuti alle celebrità. La vendita avviene sia nello store di New York, a Soho, che online e include tantissime proposte second hand.

Kate Moss e le altre star che promuovono il second hand di lusso: la proposta green di The RealReal

Secondo un recente studio che ha utilizzato come metodo il Life Cycle Assesment (Lca), pare che nel 2022 siano state risparmiate 2,7 milioni di tonnellate di CO2 grazie al second hand. Questo metodo prende in considerazione l’intero ciclo di vita dell’oggetto in questione quantificando le sue emissioni di CO2. Come riporta Adnkronos, su Subito nel corso del 2022 sono stati venduti 20 milioni di oggetti. Di conseguenza gli utenti hanno contribuito ad un risparmio di 2,7 milioni di tonnellate di CO2. Il mercato vintage rafforza quindi il second hand. La moda circolare piace e fa bene al pianeta. Ed ecco perché anche The RealReal ha lanciato nuovi capi e accessori anche appartenuti a celebrità. Kate Moss è soltanto una delle tante che ha voluto dare una spinta al second hand di lusso.

The RealReal Kate Moss second hand
Crediti: The RealReal/Instagram – VelvetMag

Grazie alla nuova iniziativa di The RealReal, sito specializzato, sono stati messi in vendita più di 300 articoli appartenuti alle star. Ben 19 in totale, motivo per cui la curiosità è fortissima. La proposta vintage è dal sapore hollywoodiano, se si considera che tra le star coinvolge vi è anche l’attrice premio Oscar Julianne Moore. Attraverso il proprio account Instagram, il sito specializzato ha mostrato una piccola anticipazione ai propri follower di capi e accessori disponibili in vendita (alcuni di questi sono già sold out, com’era prevedibile). Cos’avrà ceduto Kate Moss? Arriva dal suo guardaroba un paio di calzature che trasudano glam soltanto a guardarle. La modella ha donato le sue Mary Jane in velluto con un maxi plateau, firmate Marc Jacobs. Un modello che fa riferimento al 1993.

The RealReal Kate Moss second hand
Crediti: The RealReal/Instagram – VelvetMag

Cos’avranno ceduto, quindi, le altre star? Nel caso di Juliane Moore, l’attrice ha donato una pochette firmata Chanel, di un ben marcato verde brillante, già andata sold out. Ma non è l’unica attrice ad aver ceduto al richiamo del vintage. Ad esempio Tessa Thompson, attrice Marvel, ha ceduto un abito scintillante, completamente rivestito di paillettes dorate e cascata di piume firmato Miu Miu. Tantissimi i brand messi a disposizione dalle star, da Rodarte a Fendi inclusi alcuni capi di Victoria Beckham. Cosa succede dopo la vendita? Il sito online donerà 25mila dollari a Conservation International. L’obiettivo è fare la propria parte per la salvaguardia degli oceani e delle foreste. Così come spingere sempre più verso il second hand.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio