MusicaPrimo piano

MTV Ema 2023, la guerra “cancella” l’evento di Parigi

Gli ultimi avvenimenti in Medio Oriente hanno portato la Paramount Global alla drastica decisione

Si sarebbero tenuti il prossimo 5 novembre in un’esclusiva location parigina i prossimi MTV Ema. Ma gli ultimi avvenimenti in Medio Oriente hanno portato la Paramount Global a cancellare gli eventi previsti a Parigi nelle prossime settimane. L’annuncio ufficiale ne spiega le ragioni.

Dopo il successo degli MTV VMAs 2023, il colosso della musica era già pronto per gli MTV Ema 2023 che quest’anno si sarebbero tenuti a Parigi. Peccato che la guerra in Medio Oriente abbia portato a una scelta diversa. L’evento musicale tra i più importanti a livello internazionale è stato cancellato in seguito alla piega che hanno preso gli ultimi eventi a Gaza.

MTV Ema 2023 Guerra
La guerra cancella gli MTV Ema 2023, foto Ansa – VelvetMag

La Paramount Global non può restare indifferente di fronte agli ultimi avvenimenti in Medio Oriente tra Hamas e Israele. Per questo il colosso del mondo dello spettacolo ha deciso di annullare il prossimo evento parigino che avrebbe celebrato la musica internazionale in Europa e nel resto del mondo. Sarebbe stato un evento all’insegna della buona musica, ma anche del divertimento e della spensieratezza che però sarebbe andato in contrasto con ciò che sta accadendo a livello internazionale.

La guerra in Medio Oriente ha sconvolto la comunità europea, ma anche quella mondiale, soprattutto per l’atrocità del conflitto, che rischia addirittura di allargarsi. La musica anche in questi momenti deve mostrare consapevolezza di ciò che ci circonda ed è evidente questo anche nella scelta di cancellare la nuova edizione degli MTV Ema 2023. Sembra essersi fermato anche il televoto per gli artisti che hanno ricevuto le nomination per le categorie previste per la kermesse. Non è chiaro ancora come intende procedere la Paramount Global, ma intanto ci tiene ad ufficializzare la decisione anche attraverso un comunicato.

La Paramount Global ufficializza la cancellazione degli MTV Ema 2023

Data la instabilità degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non andare avanti con gli MTV Ema per estrema cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan. Ma anche partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per dare vita allo spettacolo“, con queste poche parole la Paramount Global decide di ufficializzare la cancellazione degli MTV Ema 2023. D’altronde, l’evento musicale sarebbe dovuto tenersi a Parigi il prossimo 5 novembre, ma proprio nella capitale francese negli ultimi giorni sono scattati diversi allarmi per pericolo bombe. Probabilmente, anche questo è tra i motivi che hanno portato inevitabilmente a una conclusione simile.

MTV Ema 2023 Parigi
Gli MTV Ema 2023 si sarebbero tenuti a Parigi, foto Ansa – VelvetMag

Oltre a pensare alla sicurezza dello staff, ma anche quella degli artisti che dovranno esibirsi, Paramount Global vuole dare un segnale di consapevolezza e di comprensione di ciò che sta accadendo. La guerra si sta intensificando e così anche i problemi umanitari che sta generando alla popolazione palestinese. Il mondo della musica come per la guerra tra Russia e Ucraina si è fatto portavoce di importanti messaggi. E che anche questa volta vuole mantenere fede alle proprie responsabilità. Tra gli artisti in nomination c’erano anche i Maneskin, Olivia Rodrigo e Taylor Swift ancora una volta come protagonista indiscussa tra le categorie annunciate.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio