NewsPrimo piano

Meteo, in arrivo ciclone Bernard: nubifragi e vento forte al Nord

Migliori condizioni al Sud, tuttavia a metà settimana peggioreranno in Campania, Molise e Puglia

Il meteo di questa settimana non è certo all’insegna del bel tempo. Quanto meno nei primi giorni. Sull’Italia sta arrivando, infatti, il ciclone Bernard. Una possente perturbazione che riguarda tutta l’Europa occidentale, con ripercussioni non indifferenti sul nostro Paese.

La pressione sul Mar Mediterraneo centrale è in aumento: l’area ovest dell’Europa si prepara a una nuova minaccia. Il ciclone Bernard (Xantos secondo Berlino) si è diretto verso il Portogallo meridionale. Accompagnato da forti piogge e nubifragi, anche a carattere alluvionale, e venti oltre i 100 chilometri all’ora, ha già colpito, oltre al Portogallo, anche la Spagna e il Marocco. La sua traiettoria lo porterà dapprima sulla Francia, poi, martedì 24 ottobre, sul Canale della Manica dove andrà a fondersi con una nuova depressione in arrivo dall’Atlantico.

meteo ciclone bernard italia quando
Effetti devastanti del ciclone Bernard in Spagna. Foto Twitter @3BMeteo

Meteo, intensa perturbazione

Sarà questo vortice ex novo – spiega il sito 3B Meteo – ad avere una storia importante per il nostro settore italiano. “L’aria caldo-umida trascinata da Bernard dalle latitudini africane verso il Mediterraneo centrale sarà il combustibile per la formazione di un’intensa perturbazione che porterà forte maltempo.

L’incipit lo abbiamo già oggi, nella giornata di lunedì 23 ottobre, quando il richiamo meridionale inizierà a portare i primi fenomeni di cattivo tempo al Nord Ovest. Il passaggio del fronte vero e proprio, tuttavia, avverrà martedì 24 e in parte anche mercoledì 25 ottobre. Le regioni più esposte all’ondata meteo di maltempo saranno quelle settentrionali. Tutte, nessuna esclusa. Poi, a ruota, quelle centrali e meridionali tirreniche. Le aree dell’Adriatico e dello Ionio saranno più sottovento, avvisano gli esperti meteo.

Nella giornata di lunedì 23 ottobre, spiega 3B Meteo, si sono ‘materializzate’ nubi, a tratti compatte, e qualche pioggia, inizialmente debole tra il Nord Ovest e l’alta Toscana. Qualche piovasco isolato anche in Sardegna. Verso sera rovesci o temporali cominceranno a interessare la Liguria e, nel corso della notte di martedì, ci sarà un intenso peggioramento su tutto il Nord Ovest e sulla medio e alta Lombardia.

Questa regione, particolarmente colpita da pesanti condizioni di maltempo durante l’estate, dovrà affrontare un meteo difficile. Si attendono rovesci intensi e locali temporali anche a carattere di nubifragio. Sul resto dell’Italia si dovrebbero verificare condizioni prevalentemente soleggiate. Le temperature saranno in lieve e generale aumento eccetto che sul Nord Ovest e i venti cominceranno a rinforzarsi dai quadranti meridionali.

libeccio scirocco venti italia meteo
Venti di scirocco e libeccio nei prossimi giorni sulle coste. Foto Twitter @3BMeteo

Martedì 24, nubifragi

Nella giornata di martedì 24 ottobre gravi condizioni di maltempo interesseranno tutto il Nord e la Toscana a iniziare dai settori più settentrionali. Sarà concreto il rischio di forti fenomeni anche a carattere di nubifragio con locali criticità. Tra il pomeriggio e la sera prime aperture al Nord Ovest mentre forti rovesci o temporali raggiungeranno la Sardegna, il Lazio e l’Umbria.

Qualche pioggia ma nel complesso modesta riuscirà ad arrivare anche sulle regioni centrali adriatiche. Il tempo sarà ancora stabile sul resto del Sud ma con un netto peggioramento a fine giornata su Campania, Molise e Puglia garganica dove ci sarà il rischio di forti rovesci o temporali. Le temperature saranno in lieve e ulteriore aumento al Centro-Sud e lungo l’Adriatico. La ventilazione risulterà anche forte dai quadranti meridionali. Nella giornata di mercoledì 25 ottobre il fronte agirà ancora su parte del Nord e sulle regioni meridionali tirreniche dove saranno possibili rovesci e temporali.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio