Primo pianoTendenze Moda

Valentino alla Paris Fashion Week propone abiti in “altorilievo”

La maison torna in passerella senza privarsi della guest list VIP: al front row anche Florence Pugh e Kris Jenner

Valentino torna in passerella, questa volta alla Paris Fashion Week con una collezione che esalta la libertà della donna anche attraverso l’abbigliamento. 

Valentino torna alla Paris Fashion Week e non può fare a meno di calamitare l’attenzione sulle sue proposte. La sua Primavera/Estate 2024 è all’insegna della classicità, a partire dalla palette sfoggiata dalle sue modelle, prima tra tutte Kaia Gerber di ritorno in passerella e anche alla settimana della moda parigina per amore di Valentino.

Valentino Paris Fashion Week
Valentino. Crediti: Ansa – VelveetMag

Non è l’unico nome VIP a spuntare in quel di Parigi. La settimana più attesa dai fashion addicted, del resto, non può fare a meno delle celebrità, ma per Valentino tornano le più grandi costanti, prima tra tutte Florence Pugh. L’attrice, ormai ambassador della maison italiana, negli ultimi anni ha partecipato svariate volte al front row di Valentino calamitando l’attenzione su di sé e i propri look. Anche questa volta non si è smentita.

Valentino alla Paris Fashion Week esalta la libertà del corpo femminile

Presentata alla scuola L’École nationale supérieure des beaux-arts e accompagnata da una performance dal vivo di FKA Twigs, la nuova collezione di Valentino di Pierpaolo Piccioli non rinuncia al rosso, colore iconico della maison, che per la Primavera/Estate 2024 rilancia anche il total velvet, con abiti mantella o minidress aderenti a clessidra che non rinunciano al dettaglio cut out. Una delle decorazioni predominanti in passerella e sfoggiate anche da Kaia Gerber sono i dettagli floreali. Tagli raffinati che ricordano gli elementi del kalathos, che ravvivano anche pelle e denim, avvolgono ed evidenziano le silhouette e si sposano con la palette che esalta la libertà. La sua collezione L’École, per Pierpaolo Piccioli è forse “la più nuda che abbia mai fatto. Ho voluto celebrare il corpo femminile indipendentemente dallo sguardo dell’uomo, per ridare potere e libertà al corpo delle donne“, ha precisato il direttore creativo.

Valentino Paris Fashion Week
Valentino. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

È importante che le donne siano libere di esprimersi attraverso il proprio corpo e di non essere giudicate. C’è una percezione riguardo all’idea di nudità o all’esposizione del corpo. Mi piace l’idea dell’Eden prima del peccato originale. In un certo senso, aggiungiamo il cliché della sensualità, della seduzione, attorno al corpo. Penso che ci debba essere libertà di scelta per le donne, sempre“, ha aggiunto Pierpaolo Piccioli come riporta WWD. Ed ecco la sua risposta: le modelle indossano abiti traforati, gonne corte, con decorazioni tridimensionali tramite una tecnica di altorilievo. “Ciò che vedi come decorazione diventa la costruzione stessa“. Una tecnica scelta per miniabiti, canotte, sottovesti e crop top.

Valentino Paris Fashion Week
Valentino. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Per troppi anni la donna è stata vista come quella ‘romantica’, quella ‘sexy’, quella ‘provocatoria’, quella ‘intelligente’, e penso che una donna possa avere tante sfaccettature“, ha aggiunto Piccioli. Al front row hanno partecipato innumerevoli star come da tradizione. Oltre a Florence Pugh, fasciata in un tailleur in raso rosa pastello con crop top a forma di fiocco, anche Andrew Garfield è apparso con un long coat rosa. Per Simone Ashley invece il look è black&white. Così come per Kris Jenner. Paris Hilton invece indossa un minidress rosa shocking.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio