Healthy & BeautyPrimo piano

Smagliature: come e quando eliminarle?

Comunissime, le smagliature non riguardano soltanto il corpo femminile: quali sono le cause e come contrastarle

Le smagliature sono comunissime e non riguardano soltanto il corpo femminile. Come e quando è possibile eliminarle? C’è un modo per prevenirle?

Le smagliature ci accompagnano per tutta la vita, a partire dall’adolescenza, alcune più marcate di altre e che in genere possono comparire in ogni zona del corpo. Inestetismo tra i più diffusi e odiati, le smagliature non riguardano soltanto il corpo femminile – è bene specificarlo – e il più delle volte causano disagio. Ma esiste un modo per contrastarle? Come e quando è possibile eliminarle?

smagliature come eliminarle
Crediti: Pexels – VelvetMag

Il quando in questo caso è un fattore di forte rilevanza. Le smagliature sono alquanto subdole perché, in base al loro colore, vi suggeriscono in che modo agire. In genere è importantissimo essere tempestivi, perché più tempo passerà più le smagliature diventeranno irreversibili. Prima di tutto è bene capire cosa sono le smagliature e perché appaiono con frequenza sul nostro corpo. Intese come cicatrici della pelle, le smagliature nascono a seguito di una spaccatura delle fibre elastiche della nostra pelle. Ciò accade a seguito di una tensione non esattamente tollerata dal nostro derma e in genere appaiono laddove il corpo tende ad accumulare maggiormente grasso. Ecco perché il più delle volte le smagliature appaiono localizzate su pancia, fianchi, glutei, cosce e seno. Del resto sono queste le zone che subiscono costanti mutamenti (come capita durante l’adolescenza o a seguito di un cambio peso).

Smagliature: perché spuntano e come e quando è possibile eliminarle

Prima di capire come e se è possibile eliminare il problema, valutiamo quali sono le cause principali. Le smagliature sono comunissime e possono dipendere da varie cause spesso dipese dal cambiamento del corpo soggetto a perdita di peso, cambiamenti ormonali, gravidanze e anche predisposizione genetica. Le smagliature si suddividono in base al colore ed è proprio questo fattore a spiegarci come agire: possono essere rosse o bianche. Nel primo caso possiamo e dobbiamo agire rapidamente, così da contrastare il problema alla nascita. Nel secondo caso, invece, le smagliature bianche sono permanenti e non è possibile rimuoverle, ma esistono ugualmente dei metodi per renderle meno evidenti ed evitare che se ne presentino altre nello stesso punto.

smagliature come eliminarle
Crediti: Pexels – VelvetMag

Partiamo dalle smagliature rosse, che sono di recente nascita e che solitamente spuntano nella fase iniziale. In questa fase è possibile eliminarle utilizzando prodotti che stimolino la rigenerazione del collagene. In questo caso è necessario utilizzare creme anti-smagliature massaggiando sulla parte interessata oppure utilizzare oli naturali come quello di mandorla. Le smagliature bianche invece sono quasi impossibili da eliminare perché sono ad uno stadio avanzato e ormai cicatrizzato.

smagliature come eliminarle
Crediti: Pexels – VelvetMag

A questo punto vi chiederete: come prevenirle? Non è facile, ma la chiave è uno stile di vita sano, cercando di preservare un peso costante e, in caso di diete, evitare una perdita rapida ed eccessiva. Importante è che la pelle sia costantemente idratata, quindi bere la giusta quantità d’acqua al giorno ed idratarla anche con un’adeguata skincare. Anche l’alimentazione gioca un ruolo cruciale in questo, nutrendovi di frutta e verdura con vitamina C e E e cibi che aiutino a stimolare la produzione di collagene come uova e pomodori.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio